CANNABIS BOOKSTORE CANNABIS MEDIA GALLERY 
gennaio - marzo 1998
TELEVISIONE
CINEMA
COMICS
28.3.98 - LONDRA - SUCCESSO DELLA MARCIA PER LA DECRIMINALIZZAZIONE DELLA CANNABIS
FOTO MARCIA Undicimila, sedicimila, ventimila: in ogni caso i partecipanti alla marcia antiproibizionista organizzata da The Independent on Sunday erano davvero tantissimi!

Vi proponiamo una ampia pagina di cronache, commenti e foto dell'evento.

cliccate qui per entrare
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 28.3.98 -U.S.A. -USI MEDICI DELLA CANNABIS: GUERRA TRA SAN FRANCISCO E WASHINGTON
L'Amministrazione di San Francisco è entrata in rotta di collisione con il Dipartimento di Giustizia federale di Washington.
Oggetto della contesa la legislazione californiana , approvata in un referendum nel Novembre 1996, che consente la produzione e la vendita di derivati della cannabis per usi medici. La legge federale statunitense proibisce invece la coltivazione e la distribuzione a qualsiasi titolo. I centri di distribuzione, di cui beneficiano oltre 11.000 malati di Aids, glaucoma e cancro, rischiano di essere chiusi.
[ The Independent on Sunday 29/3/98 ]     clicca qui per il testo integrale dell'articolo
27.3.98 -O.N.U. - E' SCONTRO TRA PINO ARLACCHI ED EMMA BONINO
In una lettera datata 18 marzo inviata al presidente della Commissione di Bruxelles Jacques Santer, il direttore dell'Undcp Pino Arlacchi ha chiesto provvedimenti contro la commissaria europea Emma Bonino, accusandola di aver usato il suo status per sostenere con "toni inaccettabili e un linguaggio offensivo" una "linea opposta a quella della Ue". Santer ha risposto per le rime: ha infatti inviato la risposta al "superiore" di Arlacchi (proprio come lui aveva fatto nei confronti di Bonino), il segretario delle Nazioni unite, Kofi Annan. Santer, dopo essersi dichiarato "sorpreso" sia dal tono sia dal fatto che la lettera a lui indirizzata "sia stata largamente diffusa dal suo stesso autore". Santer difende la commissaria: "non c'è nulla di negativo nel portare avanti una riflessione sulla questione fondamentale delle politiche delle droghe" sulle quali il presidente ha annunciato un ampio dibattito in una delle prossime riunioni della Commissione.
[ La Repubblica 27/3/98 ]     clicca qui per il testo integrale dell'articolo
vedi anche: il manifesto 28/3/98, La Stampa 28/3/98, La Repubblica 28/3/98
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 26.3.98 - LONDRA - CANNABIS LIBERA: MARCIA IL 28 MARZO A LONDRA
Antiproibizionisti di tutt'Europa unitevi: appuntamento ad Hyde Park sabato a mezzogiorno per la più grande marcia mai organizzata per la decriminalizzazione della cannabis. Promotrice dell'iniziativa è Rosy Boycott, direttrice di The Independent on Sunday che da sei mesi pubblica ogni domenica una pagina sulla marcia. Alla quale aderiscono nomi eccellenti della musica, della letteratura e dell'arte: la quasi totalità dei nuovi gruppi inglesi, personalità come Peter Gabriel, Paul McCartney, Brian Eno, autori quali Harold Pinter e Martin Amis. L'obiettivo è un sistema all'olandese di vendita regolamentata della cannabis e dei suoi derivati.
[ il manifesto 26/3/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
25.3.98 - ITALIA - FLICK: PRESTO DISEGNO DI LEGGE SULLE DROGHE
Il ministro di Grazia e Giustizia Giovanni Maria Flick , insieme al ministro per gli Affari sociali Livia Turco, ha tratteggiato i punti principali di un disegno di legge sulla revisione della disciplina del trattamento penale e penitenziario dei tossicodipendenti.
A un anno dalla conferenza nazionale di Napoli, Flick e la Turco - davanti alla neo consulta degli operatori per le tossicodipedenze insediatasi a palazzo Chigi - hanno fatto il punto della situazione.
Per ora nelle mani del ministro ci sono i risultati del lavoro di una commissione di studio interministeriale (Affari sociali, Sanità, Grazia e Giustizia, Interni) che presenterà a Flick la bozza del disegno di legge entro il prossimo 15 aprile
[ La Repubblica 25/3/98 ]      clicca qui per il testo integrale dell'articolo
vedi anche Il Sole 24 Ore, il manifesto
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 24.3.98 - MILANO - LEGAMBIENTE INVITA I COLTIVATORI A PIANTARE CANAPA
Sulla possibilità di rilanciare la canapa, come prodotto «nobile» nella fertile campagna del Milanese, punta Legambiente che ha rivolto ieri un appello all'assessore regionale per le Politiche agricole, Francesco Fiori, di Forza Italia, e all'assessore ai Parchi della Provincia, il pidiessino Paolo Matteucci: «La canapa è un'occasione occupazionale e ambientale da non perdere - sostiene Legambiente - perché è una pianta che si adatta a terreni particolarmente difficili e riveste un importante ruolo di difesa del territorio. Per la semina non occorrono pesticidi e non necessita di grandi quantità d'acqua. Noi chiederemo agli agricoltori del Parco Sud di riservare almeno un ettaro dei loro terreni alla coltivazione sperimentale della canapa, di cui oggi l'Italia è diventata grande importatrice perché viene utilizzata in svariati settori, arredamento, tessile, alimentare, cosmesi e cartario».
[ Corriere della Sera 24/3/98 ]    clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
18.3.98 - ITALIA - LA CANAPA NON E' PIU' FUORILEGGE
Allineando l'Italia a molti altri paesi europei, il ministro delle Risorse Agricole Michele Pinto, con una circolare, ha dato ieri il via libera alla coltivazione della canapa per uso industriale
[ il manifesto 18/3/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 13.3.98 - GERMANIA - RAPPORTO SULLE DROGHE DEL GOVERNO TEDESCO
Un rapporto del governo sul consumo di droghe in Germania segnala l'aumento del consumo di droghe sintetiche (LSD, anfetamine, ectasy) ed un calo di marijuana ed eroina.
[ il manifesto 13/3/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
13.3.98 - BOLOGNA - CANAPA: NON SOLO FUMO
Un convegno a Bologna discute sulla possibile reintroduzione in Italia della coltivazione della canapa per usi industriali.
[ il manifesto 13/3/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 12.3.98 - ROMA - DROGHE E BUGIE
Anna Pizzo polemizza col Ministro di Grazia e Giustizia Flick sul mancato rispetto degli impegni presi alla Conferenza di Napoli in materia di riduzione del danno.
[ il manifesto 12/3/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
11.3.98 -ROMA - IL PROIBIZIONISMO E I FANTASMI DELL'ONU
Giancarlo Arnao torna sul recente rapporto annuale sulle droghe dell'Incb (International Narcotic Control Board), agenzia dell'Organizzazione delle Nazioni unite.
[ il manifesto 11/3/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 10.3.98 - ROMA - PROCESSO A MARCO PANNELLA
Marco Pannella comparirà oggi presso la VII sezione penale del tribunale di Roma, per rispondere del reato di cessione gratuita di stupefacenti. I fatti risalgono al dicembre del 1995 quando il leader radicale, vestito da babbo Natale a Roma, in piazza Navona, distribuì alcune bustine di hashish.
[ La Stampa 10/3/98 ]            clicca qui per il testo integrale dell'articolo
8.3.98 - BOLOGNA - QUATTRO MESI DI INFORMAZIONE SULLE DROGHE
Organizzata dal centro sociale Livello-57, prenderà il via il 21 marzo una lunga serie di iniziative per informare su culture, usi, piaceri, rischi e politiche delle cosiddette droghe.
[ il manifesto 8/3/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 8.3.98 - GRAN BRETAGNA - POLEMICA SUI COSMETICI ALLA CANAPA
La miliardaria Anita Roddick, fondatrice dei negozi cosmetici Body Shop, è al centro delle polemiche in Gran Bretagna per aver lanciato delle creme per la pelle a base di canapa.
[ il manifesto 8/3/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
4.3.98 - ROMA - IL RAPPORTO CENSURATO DELL'OMS SULLE DROGHE - LE VIRTU' DI MARIA JUANA
Ampio articolo che ripropone il numero di febbraio della rivista New Scientist, interamente dedicato al caso del rapporto sulle droghe dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, caduto sotto i colpi della censura.
[ il manifesto 4/3/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina
27.2.98 - CREMA - SGOMINATA PERICOLOSA BANDA DI SPACCIATORI
Il caso di due studenti arrestati a scuola con l'accusa di spaccio è l'occasione per il consueto sfoggio di luoghi comuni e pregiudizi.
[ Corriere della Sera 27/2/98 ]    clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
26.2.98 - ROMA - SBLOCCATO IL CAMMINO DEL FINANZIAMENTO DEL FONDO ANTIDROGA
Il ricorso all'eroina nel contrasto alla tossicodipendenza resta fuori della porta. La ''riduzione del danno'' dovra' tener conto dei criteri seguiti per i progetti di sperimentazione finanziati dallo Stato nel biennio 1994-95. Un emendamento in tal senso è stato approvato dalla commissione Affari sociali della Camera, che ha all'esame il ddl 2756 ter, provvedimento che finanzia SERT, comunita' e volontariato nella lotta alla tossicodipendenza. L'emendamento approvato dalla maggioranza ha sbloccato il cammino del ddl, che incontrava grandi difficolta' per l'ostruzionismo dell'opposizione.
[ Agenzia ASCA 26/2/98 ]       clicca qui per il testo integrale della nota d'agenzia
v. in proposito il manifesto 29.1.98
 
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 25.2.98 - PARIGI - 111 INTELLETTUALI FRANCESI SI AUTOACCUSANO: "HO FATTO USO DI DROGHE"
Centoundici intellettuali francesi firmano un'autodenuncia nella quale dichiarano di aver fatto uso di droghe. Una provocazione verso una legge tra le più repressive d'Europa.
[ il manifesto 26/2/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
25.2.98 - ROMA - LIVIA TURCO:IL 10 MARZO CONSIGLIO DEI MINISTRI SULLE STRATEGIE DI RIDUZIONE DEL DANNO
Intervenendo alla Commissione Affari sociali della Camera, il ministro Livia Turco ha annunciato che il presidente del consiglio, il 10 marzo, riunirà i ministri competenti per fare il punto sugli interventi di riduzione del danno avviati dopo la conferenza di Napoli.
[ il manifesto 26/2/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 25.2.98 - ROMA - RINVIATO A GIUDIZIO MARCO PANNELLA
Niente istigazione all'uso di droghe. Ma l'accusa di cessione gratuita di sostanze stupefacenti ci sta tutta. Queste le conclusioni del giudice per le indagini preliminari Guicla Mulliri su una delle tante manifestazioni organizzate dai Riformatori a favore della liberalizzazione della droga, quella svoltasi in piazza Navona lo scorso 12 ottobre. L'accusa più pesante per Marco Pannella e altri cinque esponenti del movimento è stata archiviata. Sull'altra, quella appunto di aver distribuito droga, è arrivato il rinvio a giudizio. Il processo inizierà il 15 gennaio '99. 
[ Corriere della Sera 26/2/98 ]    clicca qui per il testo integrale dell'articolo
25.2.98 - VIENNA - "STELLE DEL ROCK TESTIMONIAL DELLA DROGA"
Cantanti rock, top model, ma anche pubblicitari, giornali, Internet e pure il Comitato Olimpico Internazionale. E poi le multinazionali, parecchi eurodeputati e tanti governi. Tutti quanti nell'obiettivo dell'iraniano Hamid Ghodse, presidente dell'ente Onu per il controllo degli stupefacenti (Incb- International Narcotic Control Bureau), tutti colpevoli di favorire l'uso di droghe leggere o pesanti, naturali o sintetiche.
[ il Messaggero 25/2/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 24.2.98 - VIENNA - RAPPORTO '97 DELL'ONU SULLE DROGHE.
La diffusione dell'eroina nel mondo è stabile, perfino in declino in alcuni paesi. Tuttavia, l'Onu richiama i governi a non cedere a esperienze di legalizzazione.E' quanto emerge dal Rapporto '97 dell'organo internazionale per il controllo della droga (Incb) dell'Onu. L'Onu parla di "di un ambiente che è tollerante e permissivo verso l'assunzione di droga". C'è preoccupazione, dice, per l'offensiva dei sostenitori della legalizzazione dell'uso non medico delle droghe, che stanno guadagnando forza e influenzando i legislatori. "Gli sforzi - si legge nel rapporto - saranno meno efficaci se i programmi di riduzione della domanda verranno indeboliti dalla perorazione per la legalizzazione delle droghe". 
Se perfino l'Onu si è accorta che c'è una forte spinta verso la legalizzazione, vuole proprio dire che un cambiamento si è già prodotto, quantomeno culturale.
[ il manifesto 25/2/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
23.2.98 - LONDRA - MULTINAZIONALE LANCIA SIGARETTE ALL'ERBA
"Metteremo in vendita sigarette che hanno il profumo dello spinello". Era questo il piano della società multinazionale Bat (British American Tobacco), decisa ad avvantaggiarsi di una possibile legalizzazione delle droghe leggere in Gran Bretagna, argomento all'ordine del giorno anche grazie a una proposta di legge presentata ai Comuni da un gruppo di deputati antiproibizionisti.
[ la Repubblica 23/2/98 ]       clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 20.2.98 - ITALIA - DROGHE, RIPARTIAMO DA DUE. RACCOLTA DI FIRME NELLE CARCERI
Dal 20 al 27 febbraio un gruppo di volontari dei partiti o delle associazioni che sostengono la campagna di raccolta delle firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare per la depenalizzazione completa del consumo di droghe e la legalizzazione dei derivati della cannabis, andranno in molte carceri italiane a raccogliere le firme dei detenuti. A Milano, Roma, Trieste, Genova, Padova e in altri istituti penitenziari, accompagnati da deputati o senatori, i volontari che fanno riferimento a Forum Droghe raccoglieranno adesioni alla campagna "Ripartiamo da due".
E il carcere è lo specchio, drammatico e fedele, del fallimento della legge proibizionista. Un terzo della popolazione carceraria, infatti, è tossicodipendente: quasi 15 mila detenuti, cui vanno aggiunti i circa 5 mila in misure alternative, sono un numero stabile e preoccupante.
[ il manifesto 20/2/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
20.02.98 - U.S.A. - JAMES BROWN ARRESTATO PER POSSESSO DI MARIJUANA
The Godfather of Soul si trovava ad Aiken, Carolina del Sud, dove la sua guida zigzagante ha richiamato l'attenzione della polizia stradale. Brown è stato accompagnato in guardina, dove gli hanno contestato il possesso di una piccola quantità di marijuana. "Si trattava di una quantità di erba così ridotta che non possono considerarla un reato. Fumo piccole quantità di erba a scopo terapeutico: ho male agli occhi."
[ Rock Online 20/2/98 ]      clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 19.2.98 - GIAPPONE - ALTRI DUE ATLETI POSITIVI PER MARIJUANA
Altri due atleti olimpici sono stati trovati positivi al controllo antidoping, e sempre per marijuana. Lo ha annunciato ieri il principe de Merode, presidente della Commissione medica del Cio. Però non ha voluto né identificare gli atleti né specificare lo sport. La settimana scorsa uguale esito aveva dato un test sul canadese Rebagliati, oro nello snowboard. Il Comitato esecutivo lo aveva squalificato e privato della medaglia, la Corte internazionale per gli arbitrati sportivi aveva poi ribaltato la decisione. 
[ Gazzetta dello sport 20/2/98 ]    clicca qui per il testo integrale dell'articolo
19.2.98 - GINEVRA - L'OMS CENSURA UNO STUDIO SULLA MARIJUANA. 
IN OLANDA CANNABIS SINTETICA IN FARMACIA
Funzionari dell'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno censurato uno studio che dimostra che la cannabis è meno dannosa di alcol e tabacco. Stando a quanto scrive la rivista britannica New Scientist, i funzionari dell'Oms lo scorso dicembre hanno dato il benestare alla pubblicazione di uno studio, il primo condotto in 15 anni, sugli effetti della marijuana. Temendo di mettere frecce all'arco di chi invoca la depenalizzazione delle droghe leggere, hanno però impedito la pubblicazione di un secondo studio comparativo in cui gli effetti della marijuana venivano accostati a quelli dell'alcol e del tabacco. Questo secondo studio, sempre stando a New Scientist, indicava che la marijuana induce una dipendenza meno forte e rappresenta una minaccia meno grave per la salute, rispetto ad alcol e tabacco, anche per chi ne fa un uso esteso e quotidiano.
In Olanda, invece, da metà marzo il Marinol , un derivato sintetico della cannabis, sarà venduto dietro presentazione di ricetta medica per i malati di Aids, sclerosi multipla e tumori che fanno ricorso alla droga per lenire il dolore, combattere la depressione e stimolare l'appetito.
[ Corriere della Sera 19/2/98 ]    clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 15.2.98 - FERRARA - DOPO UN TRENTENNIO DI ESILIO LA CANAPA RICOMPARE NELLE CAMPAGNE ITALIANE
Succederà in provincia di Ferrara, nelle terre del Mezzano, strappate tempo fa alla palude, dove sta per decollare un progetto pilota per la reintroduzione di questa coltura, tornata in auge anche in altri Paesi europei per le sue infinite possibilità di utilizzo in campo tessile, cartario, farmaceutico. Per l'Italia si tratta di un test limitato, dopo un lungo periodo di ostracismo dovuto alla cattiva fama che si porta dietro la canapa. I progetti di rilancio si sono sempre scontrati con le leggi contro la diffusione delle sostanze stupefacenti, che non facevano distinzione tra cannabis sativa, quella ad uso industriale, e cannabis indica, cioè la varietà dalla quale si ricava marijuana. Risolti i dubbi, è arrivato il disco verde per far ripartire la coltivazione su un migliaio di ettari. 
Sotto l'occhio vigile delle forze dell'ordine, s'intende! 
[ Corriere della Sera 15/2/98 ]    clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
12.2.98 - GIAPPONE - IL TRIBUNALE SPORTIVO RESTITUISCE LA MEDAGLIA D'ORO AL CANADESE REBAGLIATI
Alla fine il buon senso è prevalso: la medaglia d'oro del gigante di snowboard torna sul collo di Ross Rebagliati. E' stato infatti accolto l'appello della Federazione del Canada contro la squalifica per via di uno spinello comminata all'atleta canadese
[ il manifesto 13.2.98 ]
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 11.2.98 - GIAPPONE - LA MARIJUANA FA IL SUO INGRESSO AI GIOCHI OLIMPICI DI NAGANO
La marijuana fa il suo ingresso ai Giochi e trasforma l'argento in oro.
L'atleta canadese Ross Rebagliati, medaglia d'oro nello snowboard, viene squalificato e riceve la visita della polizia giapponese al Villaggio.
Macchè anabolizzanti o eritropoietina, stavolta qui basta una "canna", la prima accertata della storia delle Olimpiadi, per mandare in tilt l'organizzazione. Sì, perché quando il caso scoppia, il Cio dimostra tutta la propria incertezza di fronte ad una problematica che non riguarda solo lo sport: il dibattito sulla liberalizzazione delle droghe leggere tocca l'Onu, i governi e le coscienze. 
[ il Messaggero 12/2/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
vedi anche Corriere della Sera, il manifesto

7.2.98 - BUSNAGO - SQUISITEZZE ALLA CANAPA INDIANA, ARRESTATI I CUOCHI
Altre due vittime della legislazione proibizionista sulle droghe: marito e moglie di Busnago, lui imbianchino di 39 anni lei disoccupata di 31, sono finiti in carcere per avere coltivato marijuana nell'orto di casa.
I due utilizzavano l'erba anche per confezionare dolci casalinghi.
I carabinieri di Trezzo e Cassano d'Adda hanno trasferito i due al carcere di S.Vittore, in attesa del processo per detenzione e spaccio di stupefacenti.
La giornalista che firma l'articolo non resiste al vecchio vizio di infarcire la notizia con i propri pregiudizi ...
[ Corriere della Sera 8/2/98 ]    clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 7.2.98 - BOLOGNA - DON CIOTTI: SI AD UNA SERIA SPERIMENTAZIONE
Il ministro dice no alla somministrazione controllata di eroina, e don Luigi Ciotti, invece, durante quella stessa Conferenza europea sulle tossicodipendenze, che proprio Livia Turco aveva inaugurato, dice sì. Sì, "in situazioni limite, precise con una sperimentazione attenta, seria, scientifica". L' Italia non è ancora pronta, aveva detto la Turco ad apertura dei lavori. "Credo che sia un dovere" essere pronti, ribatte don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, all'ultima giornata dei lavori, chiedendo, drammaticamente che la droga, col suo giro d'interessi di 840mila miliardi, l' 8 per cento dell'intero mercato commerciale mondiale, venga considerata "un crimine contro l'umanità". E contro questo crimine, "credo che sia un dovere anche qui una sperimentazione attenta, seria, scientifica su situazioni limite, precise, per fare in modo che nessuno venga tenuto fuori".
[ la Repubblica 8/2/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
6.2.98 - BOLOGNA - EMILIA ROMAGNA: EROINA DI STATO? "SIAMO PRONTI A SPERIMENTARLA"
Il Consiglio regionale dell'Emilia Romagna la pensa in maniera diversa da Livia Turco. Il ministro per gli Affari sociali, dal palco della Terza conferenza sulle tossicodipendenze, organizzata dall'Erit, giovedì aveva bocciato l'ipotesi della somministrazione controllata di eroina. Invece, la Regione Emilia Romagna si è pronunciata in senso completamente opposto. Con una risoluzione votata mercoledì notte con i voti di Pds, Prc, Verdi e democratici-socialisti, «ritiene opportuno che, in collegamento con altre esperienze europee, nel quadro di una rinnovata legislazione nazionale per la lotta al mercato delle droghe e per il recupero dei tossicodipendenti, siano sperimentate forme di legalizzazione delle droghe leggere e di somministrazione controllata a soli fini terapeutici di droghe pesanti».
[ il manifesto 7/2/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
vedi anche la Stampa 
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 5.2.98 - BOLOGNA - TURCO: NO ALL'EROINA CONTROLLATA
"Il governo non prenderà misure in merito alla somministrazione controllata di eroina", scandisce il ministro alla terza conferenza europea sulla tossicodipendenza, aperta ieri a Bologna, promossa dall'Erit, federazione europea tra 16 associazioni delle tossicodipendenze che riunisce circa cinquemila soci in dodici Paesi. "Il governo vuole andare in Europa e si confronta con l'esperienza europea. Non prende provvedimenti in tal senso perché l'Italia non è pronta. Bisogna studiare le sperimentazioni, un lavoro che non è ancora stato fatto".
[ La Stampa 6/2/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
vedi anche: Corriere della seraLa Repubblica 
5.2.98 - ROMA - CORTE DI CASSAZIONE: PENE LIEVI PER GLI SPINELLI
Un mese di sospensione della patente di guida imposta a un ragazzo che è stato trovato in vacanza con quattro grammi di hashish per uso personale è una punizione eccessiva. Così la Cassazione, chiamata in causa da un ricorso contro il prefetto di Agrigento che aveva usato la mano dura con un saltuario fumatore di spinelli, ricorda ai rappresentanti periferici del governo che per contrastare l'uso di droghe leggere esistono anche sanzioni lievi. E la Suprema corte ribadisce anche un altro concetto: non può costituire un'aggravante il desiderio di continuare a frequentare gli amici con i quali ci si è passati una canna.
[ Corriere della Sera 5/2/98 ]     clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 4.2.98 - ITALIA - CENTO PIAZZE ANTIPROIBIZIONISTE
Conto alla rovescia nella raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare per la legalizzazione delle droghe leggere promossa da Forum Droghe.
Entro il 15 marzo le firme devono essere depositate e quindi il tempo stringe. Inizia dunque la fase di accelerazione e la prima iniziativa spetta ai Giovani comunisti che hanno deciso di organizzare una due giorni, il 7 e 8 febbraio, dal titolo "Cento piazze contro il proibizionismo".
[ il manifesto 4/2/98 ]
30.1.98 - OLANDA - RISCHI E OPPORTUNITA' DELLA DEPENALIZZAZIONE DELLE DROGHE LEGGERE

  Sul numero di Internazionale di questa settimana:

DOVE L'ERBA E' SEMPRE PIU' VERDE, reportage dall'Olanda di Ros Wynne Jones, dell' Independent on Sunday

UNA GUERRA CHE NON HA VINCITORI, interessante riflessione sui danni del proibizionismo di Colin Tudge, della London School of Economics.

[ Internazionale 30/1/98 ] 

Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 28.1.98 - ROMA - BLOCCATO ALLA CAMERA IL FINANZIAMENTO PER IL FONDO ANTIDROGA
Come ormai prassi consolidata, delle destre ma non solo, ogni questione che contenga la parola "droghe" e preveda qualche apertura sul piano della riduzione del danno, viene bloccata. E' toccato ieri, in commissione affari sociali della camera, al fondo antidroga che contiene anche i principi base della strategia di riduzione del danno. Lega Nord, AN, FI, CCD-CDU hanno richiesto e ottenuto un rinvio del voto al 10 febbraio prossimo.
"Mi auguro che la richiesta di ulteriori chiarimenti non sia solo dilatoria - ha commentato Giuseppe Lumia (Sd), relatore sul ddl - Non è in questa sede che dobbiamo dire sì o no alla somministrazione controllata di eroina, ma dobbiamo cercare di dare a tutti gli operatori più strumenti di prevenzione, cura e inserimento lavorativo. E' un modello unico in Europa che rischiamo di vanificare se il ddl non sarà approvato".
[ il manifesto 29/1/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
27.1.98 - ROMA - PROPOSTA DI MEETING ANTIPROIBIZIONISTA
Il deputato verde Paolo Cento rilancia l'iniziativa sul terreno delle politiche sulle droghe e propone l'organizzazione di un meeting antiproibizionista per la prossima primavera.
[ il manifesto 27/1/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 18.1.98 - ITALIA - CALCOLI PROIBIZIONISTI
"Non so quali siano le misure migliori contro la diffusione della droga e per aiutare i drogati; so con certezza,invece, che è falso e pretestuoso invocare la cultura cattolica a favore di un rigido proibizionismo e quindi contro la proposta di somministrazione controllata di eroina." Con queste parole inizia un interessante articolo di Filippo Gentiloni sul comportamento dei cattolici nel recente dibattito sulla somministrazione controllata di eroina.
Ve ne consigliamo la lettura.
[ il manifesto 18/1/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo 
18.1.98 - ROMA - CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER LA LIBERALIZZAZIONE: FREUD E VERLAINE FRA I TESTIMONIAL
"Nietzsche si drogava, Maurizio Gasparri no: chi dei due ha fatto piu' danni?": gioca sull'ironia e sull'uso di nomi di famosi artisti e intellettuali del passato la nuova campagna pubblicitaria della Alliance of Cannabis Therapeutics che da marzo apparirà sui giornali italiani. Ideata dalla Klaus Davi & Company, "farà uso di annunci molto polemici verso i toni repressivi e razzisti del dibattito in atto nel nostro paese". Sostenuta da un budget di un miliardo la campagna, ammettono gli ideatori, potrebbe avere qualche problema con il giurì della pubblicità.
[ Giornale di Sicilia 19/1/98 ]
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 16.1.98 - AUSTRALIA - L'AUSTRALIAN BUREAU OF CRIMINAL INTELLIGENCE PER LA DEPENALIZZAZIONE DELLA MARIJUANA
L'Australian Bureau of Criminal Intelligence, che dipende dal Dipartimento di Giustizia, ha espresso sostegno alla depenalizzazione della marijuana. E ha affermato che benchè l'81% dei reati di droga siano legati ad essa, non è vero che il suo uso conduca ad altre droghe né che sia significativamente associato ad altri reati. La depenalizzazione, sostiene inoltre l'organismo governativo, permetterebbe di dedicare le risorse impegnate a combattere l'uso di cannabis contro le droghe pesanti e i reati associati al suo uso.. Circa il 30% degli australiani hanno assunto cannabis o derivati almeno una volta.
[ il manifesto 17/1/98 ]
12-16.1.98 - ITALIA - IL DIBATTITO SULLE DICHIARAZIONI DI ZUCCONI GALLI FONSECA

Dopo la dichiarazione del Procuratore Capo della Corte di Cassazione si è aperto un vivace dibattito, dai toni spesso un po' "infiammati". La selezione di articoli e interventi che vi proponiamo lo ripercorre sinteticamente. 


Droga pagata dallo Stato:polemica in Parlamento 
la Repubblica 12.1.98

 "No, non è la soluzione" Il ministro Turco: non credo a ricette miracolistiche 
la Repubblica 12.1.98

 Il vice presidente del consiglio Veltroni dice che è ora di seguire il modello svizzero. Ed è scontro nel governo: i ministri Flick e Turco fanno i contorsionisti, i cattolici non vogliono sentirne parlare. 
il manifesto 13.1.98

 Droga, il governo non prende iniziative. Borrelli con Fonseca. E Veltroni invita a seguire la via svizzera 
la Repubblica 13.1.98

 Le Regioni vogliono provarci. Emilia, Toscana e Lazio pronte a distribuire eroina 
la Repubblica 13.1.98

 Molti consensi dalle regioni e dai comuni 
il manifesto 13.1.98

 Ulivo tossico. Il balletto sulle punte dei ministri continua. La somministrazione controllata e in via sperimentale di eroina ad alcuni tossicodipendenti continua a creare problemi tra maggioranza e opposizione ma anche dentro la maggioranza.
il manifesto 14.1.98

 Partito popolare: "No a tutte le droghe"
il manifesto 14.1.98

 Lo scontro sulla droga finisce al Quirinale 
la Repubblica 14.1.98

 Prodi: drogarsi non è un diritto. Ma salviamo la vita 
il manifesto 15.1.98

 Prodi: "Drogarsi non è un diritto" 
la Repubblica 15.1.98

 Il ministro Napolitano cerca una mediazione. Il Ppi dice "no" ma nega il pericolo crisi. Le frizioni nella maggioranza si trasferiscono sul parlamento europeo 
il manifesto 14.1.98

 E l'Europarlamento fa marcia indietro 
la Repubblica 14.1.98

 L'intervento di Daniel Cohn Bendit al Parlamento Europeo
il manifesto 14.1.98

 Europarlamento: la sinistra chiede il rinvio 
la Repubblica 15.1.98

 L'Europarlamento ha deciso di non votare sul rapporto dell'ex ministro della sanità olandese Hedy D'Ancona sulla legalizzazione delle droghe leggere e la somministrazione sperimentale sotto controllo medico di eroina e metadone 
il manifesto 16.1.98

 


OPINIONI

 Cancrini: "Così rischiamo di rilanciare il mercato grigio dell'eroina"
la Repubblica 12.1.98

 Villaggio: scelta moderna e cristiana 
la Repubblica 12.1.98

 Colombo: Guerra alla droga nessuna resa 
la Repubblica 13.1.98

 Agnoletto: una ragionevole proposta 
il manifesto 13.1.98

 Martelli (AN): "non voglio liberalizzare, però la droga sotto controllo è un fatto positivo" 
la Repubblica 13.1.98

 Martini: la Chiesa è sempre contraria. E anche l'"Osservatore romano" va all'attacco
la Repubblica 13.1.98

 Violante: cambiare il codice 
la Repubblica 14.1.98

 Margara: le leggi consentono la somministrazione
il manifesto 14.1.98

 D'Ambrosio: "Vincerebbero i trafficanti" 
la Repubblica 15.1.98
 

Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 10.1.98 - ROMA - IL PROCURATORE GENERALE DELLA CORTE DI CASSAZIONE INTERVIENE SUL FALLIMENTO DELLE POLITICHE PROIBIZIONISTE: ED E' SUBITO POLEMICA.
Ferdinando Zucconi Galli Fonseca, procuratore generale della Corte di Cassazione, durante il discorso di apertura del nuovo anno giudiziario, ha ricordato che la diffusione delle sostanze stupefacenti è in espansione. E per questo motivo, ha spiegato, bisogna «considerare con grande attenzione le nuove impostazioni criminologiche e terapeutiche condotte in alcuni Paesi, mediante iniziative non di liberalizzazione del commercio ma di somministrazione controllata delle droghe sulla base di prescrizioni mediche, inserita in programmi di assistenza e di reinserimento sociale dei tossicomani». La presa di posizione suscita,da opposti versanti, un vespaio di reazioni.
[ la Repubblica 11/1/98 ]        clicca qui per il testo integrale degli articoli
vedi anche: Corriere della serail manifestola Stampa
10.1.98 - U.S.A. - I CESTISTI DELLA NBA FUMANO SPINELLI E SOLLEVANO POLEMICHE
La lega vuole introdurre analisi per scoprire e squalificare i "fumatori".Ma gli atleti insorgono: siamo normali cittadini, dicono, e vogliamo sottostare alle stesse leggi del resto della società. 
[ il manifesto 10/1/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 10.1.98 - EUROPA - EUROSEGNALI DI FUMO. ANTIPROIBIZIONISTI.
In Europa fanno sempre più acqua le politiche proibizioniste. Qualcosa si muove in Italia, Francia e Gran Bretagna. 
[ il manifesto 10/1/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
4.1.98 - ITALIA - LISTA PANNELLA: PRONTI A NUOVA DISTRIBUZIONE DI HASHISH
Rita Bernardini, militante del Coordinamento Radicale Antiproibizionista, nel corso di un interrogatorio fatto dalla polizia a Roma, su delega della magistratura milanese, ha detto che potrebbe tornare a ripetere il reato di cessione gratuita di hashish. Lo rende noto un comunicato che spiega che la Bernardini è stata interrogata ieri sera nella sezione narcotici della Questura di Roma in merito ad un episodio del 20 ottobre scorso quando, insieme a Lucio Bertè, durante una conferenza stampa a Milano, distribuì ai giornalisti presenti numerose bustine di hashish.
[ Giornale di Sicilia 4/1/98 ]
Vai a inizio pagina
Vai a inizio pagina 4.1.98 - ITALIA - FARSI LE CANNE E' DA MATTI
L'Associazione contro gli abusi psichiatrici di Milano prende posizione contro le conclusioni del convegno "Abuso di sostanze e malattie psichiche" tenutosi nel dicembre scorso a Roma.
[ il manifesto 4/1/98 ]           clicca qui per il testo integrale dell'articolo
vedi anche: il manifesto 28.12.97
4.1.98 - GRAN BRETAGNA - IL CASO DI WILLIAM STRAW DIVIDE IL GOVERNO E L'OPINIONE PUBBLICA
Il caso del giovane diciassettenne figlio del ministro laburista, Jack Straw, accusato da un giornalista del Daily Mirror di essere uno spacciatore di marijuana, continua a far discutere. Il ministro deli interni, fautore di una posizione "tolleranza zero" verso i consumatori di droghe pesanti e leggere, è al centro degli attacchi di quanti, nell'opinione pubblica e all'interno dello stesso partito laburista, sostengono la liberalizzazione e la decriminalizzazione del consumo. 
[la Repubblica 4/1/98 ]          clicca qui per il testo integrale dell'articolo
Vai a inizio pagina