encod Forum Droghe idpc

Fuoriluogo e Fuoriluogo.it sono editi da Forum Droghe
Forum Droghe è membro di IDPC e ENCOD
Leggi la rubrica su "il manifesto" ogni mercoledì

facebookyoutuberss

Summer School 2012 il tuo 5 per mille alla Societ della Ragione HIV e sostanze, partecipa al questionario

Sostieni Fuoriluogo.it

Sostieni fuoriluogo.it con una donazione on line con Carta di Credito o conto Paypal

Transazione sicura grazie a paypal

Tags

Campagne

Fonte: Fuoriluogo.it, di Chiara Babetto 21/09/2011

Il 2010 negli Usa è l’anno degli arresti per Marijuana

handcuffs.jpgL’annuale rapporto UCR della Federal Bureau of Investigation rivela che più della metà degli arresti per droga negli Stati Uniti sono per marijuana.

marijuana_arrests_chart468.gifL’Uniform Crime Report uscito in questi giorni stima che circa il 46 per cento di tutti gli arresti per droga sono riconducibili a reati legati al possesso di marijuana, che nel 2010 hanno portato all’arresto di ben 853.838 persone.
Secondo Paul Armando, vice direttore di NORML, tali cifre non fanno che riconfermare come la “lotta alla droga” da anni non faccia che alimentarsi degli arresti di delinquenti minorenni in possesso di marijuana, una percentuale sproporzionate dei quali risulta peraltro appartenere a minoranze etniche. Ha inoltre aggiunto come sia di fatto insensato perseverare a sperpero tempo nei processi e denaro dei contribuenti per perseguire cittadini americani che fanno uso di una sostanza i cui rischi sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli di alcool e tabacco.
Ben 750.591 persone,infatti, pari all’88 per cento degli arrestati è stato accusato del solo possesso di marijuana, mentre i rimanenti 103.247 individui vengono accusati di “vendita e produzione”, un’imputazione che comprende praticamente tutti i reati legati alla coltivazione.
Dal punto di vista geografico, il Report evidenzia come gli arresti risultino maggiori nel Midwest (63,5 per cento di tutti arresti per droga) e nelle regioni meridionali (57 per cento di tutti arresti per droga) degli Stati Uniti, mentre appaiano inferiori più a ovest, dove gli arresti per marijuana costituiscono solo il 39 per cento degli arresti per droga.
Tale differenziazione geografica appare invece inversamente distribuita per quanto riguarda gli arresti per eroina e cocaina che si rivelano meno diffusi nel Midwest (14 per cento di tutti gli arresti) e maggiormente presenti nel nord-est (29 per cento di tutti gli arresti).
Allarmanti sono i dati complessivi a livello nazionale che nel 2010 mostrano come gli arresti legati all’abuso di sostanze hanno superato di fatto quelli relativi a tutti gli altri reati, portando in carcere ben 1.638.846 persone; mentre 7,9 milioni sono gli arresti per le sole violazioni legate alle marijuana a partire dall’anno 2000.

Pubblicato da LF il 21/09/2011

Dicono di noi | Rss | Sostieni Forum Droghe | Pubblicità su Fuoriluogo | Privacy | Alcuni diritti riservati

Fuoriluogo.it - versione 3.0 | webmastering leonardo fiorentini
per segnalazioni tecniche sul sito webmasterATfuoriluogo.it