Autori
La redazione di Fuoriluogo.it
Antiproibizionista, ecologista e amico della nonviolenza. Di professione webmaster, si occupa di politiche sulle droghe sin dalla nascita del sito web di Fuoriluogo, di cui è divenuto Direttore nel 2014. È Segretario Nazionale di Forum Droghe, che rappresenta all'ONU con status consultivo, e socio fondatore de la Società della Ragione. È fra i curatori del Libro Bianco sulle droghe che ogni anno fa il punto sulle conseguenze delle politiche sulle sostanze in Italia. Scrive anche per il manifesto, l'Unità e BeLeaf Magazine. Nel 2018 è fra i coautori del libro "La cannabis fa bene alla Politica", Reality Book editore. Nel 2021 ha pubblicato con Officina di Hank “L’onda verde. La fine della Guerra alla Droga” che da aprile 2022 è diventato anche un podcast, ascoltabile gratuitamente su tutte le piattaforme.
Specialista in Anestesia e Rianimazione Ambulatorio di Terapia del dolore, U.O. Anestesia e Terapia intensiva, Ospedale San Luca, Trecenta (RO). Presidente dell'Associazione Cannabis Terapeutica.
Dall'inizio degli anni '90 ha lavorato nella Riduzione del Danno (RdD), coordinando uno dei primi interventi di strada, a Torino. Oggi svolge attività di ricerca, formazione, progettazione e supervisione nei campi delle dipendenze, delle marginalità sociali e del carcere, con una attenzione particolare ai temi di genere e dei diritti umani. Ha partecipato al Tavolo interministeriale che ha stilato le Linee guida sulla RdD nel 2000, oggi fa parte del Gruppo regionale piemontese sulla RdD. Dal 1996 è attiva in Forum Droghe, di cui è stata presidente e membro del Comitato scientifico. Rappresenta l'Associazione al Civil Society Forum on Drugs presso la Commissione Europea. Tra le sue pubblicazioni: Città droghe sicurezza (con M. Brandoli, Franco Angeli 2007), Recluse. Lo sguardo femminile sul carcere (con G. Zuffa, Ediesse 2014) e Droghe e autoregolazione. Note per consumatori e operatori (con G. Zuffa, Ediesse 2017)
Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di formazione e informazione nel campo delle droghe e delle dipendenze. La sua attività di ricerca si concentra sui consumi di sostanze psicoattive nei setting naturali. Ha insegnato Psicologia dell e tossicodipendenze presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e ha diretto fino al 2009 Fuoriluogo, mensile sulla politica delle droghe e sul le marginalità sociali. Dal 1987 al 1994 è stata Senatrice della Repubblica, occupand osi prevalentemente di problematiche della differenza sessuale , di tecnologie della riproduzione, di giustizia e carcere e di altre questioni sociali. Dal 2006 è membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Tra i suoi libri: L’eclisse della madre (1998, Pratiche Editrice) insieme a Maria Luisa Boccia; I drogati e gli altri (2000, Sellerio); Droghe e riduzione del danno, un approccio di psicologia di comunità (2002, Unicopli) insieme a Patrizia Meringolo. Ha curato i volumi Cocaina, il consumo controllato (2010, Edizioni Gruppo Abele) e con Susanna Ronconi Droghe e autoregolazione (2017, Ediesse).
Dal 1996 al 2016 ha rappresentato il Partito Radicale alle Nazioni unite di New York, Ginevra e Vienna. Nel 2008 è stato eletto Senatore radicale nelle liste del Partito Democratico. Dal 2013 al 2016 ha collaborato con studi legali inglesi e fondazioni americane su diritti dei detenuti e dei migranti in Italia. Dal 2015 dirige Legalizziamo.it e coordina le attività internazionali dell'Associazione Luca Coscioni. Rappresenta la DRCNet Foundation all'ONU e dal 2018 coordina Science for Democracy. Per il 2021 sarà lo Sherpa del Values 20 Group.
Giornalista freelance, traduttore e attivista, da tempo residente in Usa e coinvolto in svariati progetti italiani e internazionali. A inizio 2018 ha autoprodotto l'ebook "Rinascimento Psichedelico. La riscoperta degli allucinogeni dalle neuroscienze alla Silicon Valley" (reperibile su Amazon.it)
Ecologista, è Segretario nazionale di Forum Droghe e collabora da anni con Fuoriluogo, dove scrive su droghe e diritti. Si è sempre occupato di terzo settore, ed in particolare di l'inserimento sociale e lavorativo di persone in difficoltà. Fa parte dell'osservatorio sulla condizione delle carceri di Antigone onlus.
Psichiatra, Direttore Dipartimento Dipendenze ASL NA1 centro organizzato secondo la prospettiva della Riduzione del Danno. Ha partecipato alla stesura delle prime linee guida nazionali sulla RdD. E stato tra i promotori di ITARDD la Rete italiana per la RDD. Ha contribuito alla edizione italiana di DrugSet and Setting di N. Zinberg. Attualmente presidente nazionale di Forum Droghe.
Sociologo olandese, è tra i più noti e importanti ricercatori al mondo sugli stupefacenti. Ha insegnato all’Universiteit van Amsterdam ed è stato a lungo direttore del Drug Research Program della capitale olandese. Dal 1996 è stato inoltre a capo del Cedro (Centro per le ricerche sulla droga).
Romano, classe ’78. Giornalista, editore e blogger. Vive dal 2005 in nord Europa, dal 2008 nei Paesi Bassi. Si occupo di politica europea, subculture, minoranze etniche, rifugiati, diritti umani. Corrispondente dall'Olanda per Fuoriluogo.it. ha collaborato, tra gli altri, con il Manifesto, Liberazione, l’Espresso, Pagina 99, Left Limes, il Fatto Quotidiano e in tv con Nederland 2 (tv di stato olandese), RAI e Mediaset. Nel 2014 hafondato 31mag.nl, un portale quotidiano multilingue di news, video e approfondimenti su Paesi Bassi e Belgio; la redazione è ad Amsterdam, in un edificio che ospita 43 richiedenti asilo.
Claudio Cippitelli, sociologo è socio fondatore dell’Associazione Parsec di Roma. Si occupa di ricerca ed intervento nel campo delle politiche giovanili, dei nuovi fenomeni di consumo di sostanze psicotrope, dei nuovi contesti del loisir notturno. Ha pubblicato, tra l’altro, Giovani e Nuove Droghe: 6 città a confronto, a cura di Fabrizia Bragozzi e Claudio Cippitelli, Franco Angeli, Milano, 2003. È autore di articoli e saggi su giovani e nuove tendenze giovanili sulle riviste di settore “Fuoriluogo” e “Animazione Sociale”.
giornalista d’inchiesta, filmaker, reporter di guerra e scrittore che da oltre un decennio si occupa di sostanze psicoattive, narco-Stati, narcomafie, conflitti armati e sociali, mondo cyber e nuove tecnologie. Negli anni le sue inchieste sono state pubblicate da diverse testate, quali "l'Espresso", “Il Venerdì di Repubblica”, “Il Manifesto”, “Left”, “Vice”, “La Voce delle Voci”, “Il Punto”, “Terra”, “La Nuova Ecologia”, “L’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo”, “Fuoriluogo”. L’ultimo suo libro, “Guerra & Droga” (Castelvecchi 2017), è un saggio sull’uso di stupefacenti nei conflitti armati. E' coautore del documentario “The Burning Issue, when bionenergy goes bad” sulla mancata sostenibilità di molte bioenergie in Europa. Nel 2018 ha fondato la ADP Reporting, con la quale realizza in Italia e in giro per il mondo video reportage e servizi giornalistici. Nel 2020 è stato eletto nel comitato scientifico di Forum Droghe.
Psicologo e terapeuta, membro del comitato Scientifico di Forum Droghe
Scrittore e saggista, attualmente è curatore del "Rapporto diritti globali" (Ediesse editore), giunto alla 17a edizione. E' condirettore del magazine internazionale Global Rights e direttore di Società INformazione Onlus
Giancarlo Arnao, medico, (1926 - 2000). Impegnato nella ricerca sulla politica della droga dai primi anni settanta, è stato fra i promotori del Convegno "Libertà e droga", tenuto a Roma nel 1973. Alla fine del 1987 è stato uno dei fondatori del GORA (Coordinamento Radicale Antiproibizionista), e nel marzo 1989 della Lega Internazionale Antiproibizionista. Membro dell'EMNDP (European Movement for the Normalization of Drug Policy) di Rotterdam e della Redazione di "The Internatìonal Joumal of Drug Policy" di Liverpool. Oltre che su Fuoriluogo ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e straniere, e una serie di libri: "Rapporto sulle droghe" (1976 Erba proibita - Rapporto su hashish e marihuana" (1978-19E '988); "La droga perfetta - Rapporto sul tabacco - il dilemma eroina" (1985) (tutti da Feltrinelli, Milano) "Proibito capire - Proibizionismo e politiche di controllo sociale" (1990). EGA Tonno; co-autore con Manconi, L. (a cura di ): "Legalizzare la droga: una ragionevole proposta di sperimentazione" (1991), Feltrinelli. Milano: "Cocaina e crack; usi, abusi e costumi" (1993), Feltrinelli, Milano. Proibizionismo, antiproibizionismo e droghe, 1993, Stampa Alternativa. Cannabis. Uso e abuso, 1995, Stampa Alternativa; Tutte le droghe del Presidente, 1996, Sperling & Kupfer, Droga in 100 parole, 2000, Muzzio.
Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, è presidente onorario del Gruppo Abele, responsabile dell’Università della Strada (area del Gruppo Abele che si occupa di formazione sui temi del Terzo Settore), consulente di istituzioni comunali e regionali e autore di numerose pubblicazioni in materia di dipendenze e consumi.
Peppe Brescia è Laureato in lettere con specializzazione in cinema, televisione e produzione multimediale. E' un attivista per la riforma delle politiche sulle droghe: è stato referente territoriale della campagna del Referendum Cannabis e collabora con Meglio Legale. Nella vita è un consulente editoriale in una società di produzione cinematografica.
Avvocato del Foro di Bologna, Difensore civico Associazione Antigone.
Lester Grinspoon, psichiatra, Professore emerito alla Harvard Medical School è autore di numerosi e fondamentali scritti sulle droghe: in Italia sono stati pubblicati nel 1995 Marijuana, la medicina proibita (coautore James B. Bakalar); nel 1996 Marijuana. Fuoriluogo ha pubblicato il volume Viaggio nella Canapa.
Psicologa, è Docente di Empowerment di Comunità e Metodi qualitativi di ricerca all’Università degli Studi di Firenze. È la promotrice accademica dello spin-off LabCom-Ricerca e Azione per il benessere psicosociale, di cui è socia e componente del Comitato Scientifico. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, i suoi interessi di ricerca riguardano la promozione della salute e i comportamenti a rischio, il consumo di sostanze, la prevenzione della radicalizzazione violenta, le migrazioni, le differenze di genere.
Tom Blickman è ricercatore Senior al Transnational Institute (TNI) ad Amsterdam. Dal 1997 ha lavorato al programma Drugs & Democracy del TNI, specializzandosi sulle politiche internazionali di controllo delle droghe e sulle convezioni ONU, sui mercati delle droghe, sullo sviluppo alternativo, riciclaggio di denaro e crimine organizzato.
Riccardo De Vito, magistrato di sorveglianza a Sassari, è attualmente presidente di Mgistratura democratica e componente del comitato di redazione della rivista Questione giustizia.
Avvocato, dal 2008 al 2014 ha fatto parte del Direttivo della Camera Penale di Firenze, e dal 2010 al 2014 dell’Osservatorio Carcere dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Patrocinante in Cassazione, ha patrocinato anche davanti alla Corte Costituzionale. Si occupa, tra gli altri, di reati contro la persona, la libertà sessuale, di colpa medica, di criminalità organizzata e in materia di stupefacenti, pubblica amministrazione, ambiente, delitti fallimentari, nonchè di giustizia riparativa. Nel 2005 è stato osservatore internazionale in Turchia, per conto del Comune di Firenze. Fa parte del Comitato Scientifico de La Società della Ragione ONLUS. Ha fatto parte del Tavolo XIII degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale, promossi dal Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. E’ autore di articoli pubblicati in riviste giuridiche ed opere collettanee.
Docente di politica delle droghe all’università del Kent. Ha diretto il settore ricerca di Drugscope, uno dei più importanti centri indipendenti britannici di studio nel campo delle droghe. Ha condotto progetti di ricerca nel corno d’Africa e nei Caraibi.
Esperto di criminologia clinica, per un decennio magistrato di sorveglianza a San Vittore, prima di approdare a Bologna dove è stato Presidente del Tribunale di Sorveglianza, è da sempre impegnato per la difesa dei diritti in carcere.
Presidente di Assonabis, già consigliere comunale di Udine, autore nel 2004 della prima mozione di censura alla Fini/Giovanardi, per anni responsabile del settore cultura e relazioni istituzionali, nonché portavoce, del festival Rototom. Dal 2010 risiede in Spagna, dove nel 2013 ha fondato Assonabis, a Cannabis Society, progetto antiproibizionista e Cannabis Social Club. Collabora con BeLeaf Magazine e Marihuana Television
Laureata in Filosofia. Coordina la campagna Meglio Legale, per la legalizzazione della cannabis e per una diversa gestione del fenomeno del consumo degli stupefacenti. Esperta di politiche sulle droghe è stata dirigente di Radicali italiani. Precedentemente ha lavorato alla Commissione diritti umani del Senato e all'Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Criminologo critico, lavora nel campo della sicurezza urbana, dei diritti nel sistema penale, nel contrasto alla criminalità organizzata dal 1996. Ha insegnato in UK, Argentina, Messico, Italia, con oltre 70 pubblicazioni in italiano, inglese, spagnolo turco. Insegna all'Università di Firenze. Ha collaborato con diverse onlus italiane e straniere.
Educatore e formatore, responsabile per il privato sociale del progetto Neutravel, attuale presidente CNCA Piemonte e Liguria.
Sofia Ciuffoletti è presidente dell'associazione L'Altro diritto onlus, centro di documentazione su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (www.altrodiritto.unifi.it).
Psichiatra, ha maturato esperienze nella salute mentale dell’infanzia, dell'adolescenza, degli adulti e nelle dipendenze patologiche ed ha svolto diversi incarichi di direzione di Centri di Salute Mentale e Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza. Dal 2012 è Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma. Collabora al programma della Regione Emilia Romagna per la definizione dei percorsi per i pazienti affetti da disturbi mentali autori di reato ed ha curato l’apertura della REMS di Parma, avvenuta nell’aprile 2015. È docente presso la scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Parma.
Martin Jelsma is a political scientist who has specialised in Latin America and international drugs policy. In 1995 he initiated and has since co-oordinated TNI's Drugs & Democracy Programme which focuses on drugs and conflict studies with a focus on the Andean/Amazon region, Burma/Myanmar and Afghanistan, and on the analysis and dialogues around international drug policy making processes (with a special focus on the UN drug control system). Martin is a regular speaker at international policy conferences and advises various NGOs and government officials on developments in the drugs field. He is co-editor of the TNI Drugs & Conflict debate papers and the Drug Policy Briefing series.
Sociologa del diritto indipendente, volontaria penitenziaria e attivista per i diritti delle persone private della libertà personale. Si occupa di carcere, istituzioni totali e salute mentale.
Dal 2000 operatore di strada a Venezia, dal 2014 membro del Coordinamento della Rete Italiana per la Riduzione del Danno (ITARDD)
Sociologa, istituto di ricerca Eclectica+
sichiatra e psicoterapeuta, ha diretto il Distretto Socio Sanitario di Modena ed il Dipartimento di Salute Mentale di Mantova. Si occupa di innovazione partecipata nella progettazione e gestione dei servizi alla persona. Scrive da anni sul blog Salute Rock, è volontario nella radio Rete 180 (la voce di chi sente le voci) e nell’associazione Mi Riguarda, osservatorio per la salute mentale. E' stato consulente della sezione panamericana della Organizzazione Mondiale della Sanità e professore a contratto di psichiatria sociale e psichiatria clinica presso l'Università di Modena e Reggio nell'Emilia. Dal Gennaio 2020 è Presidente del Club dei Servizi Psichiatrici Diagnosi e Cura "no restraint", ovvero dei servizi che prendono in cura senza mai ricorrere a mezzi di contenzione meccanica o spaziale.
Radicale, deputato e Presidente di +Europa.
Professore associato di diritto pubblico e Jean Monnet Professor of Fundamental Rights, Università degli Studi di Milano.
Pien Metaal è ricercatrice presso il Transnational Institute di Amsterdam dal 2002. Si occupa in particolare di politiche sulle droghe in latino america.
Ricercatore presso Transform, ha precedentemente lavorato come consulente per il Consiglio d'Europa per la revisione delle norme sulle carceri europee. Conduce ricerca sulle politiche sulle droghe e monitora gli sviluppi internazionali.
Laureato in Management presso la London School of Economics and Political Science, dove ha anche ricoperto il ruolo di Segretario dell’Italian Society. Consegue il Master of Advanced International Studies presso l’Accademia Diplomatica di Vienna. Successivamente si trasferisce a Bruxelles, dove svolge varie attività di tirocinio presso la Commissione Europea (Direzione Generale per gli Affari economici e finanziari) oltre che in una Azienda di “public affairs”. Attualmente collabora con l'Associazione Luca Coscioni e la piattaforma internazionale Science for Democracy.
Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Firenze. Lavora come ricercatore presso la Fondazione Giovanni Michelucci dove si occupa di studi, ricerche e progetti sulle condizioni penitenziarie e la tutela dei diritti delle persone detenute. E’ stato consulente del Garante regionale dei diritti dei detenuti della Toscana. Collabora con l’Università degli Studi di Firenze per la realizzazione del Polo universitario penitenziario della Toscana. Coopera con l’Associazione Volontariato Penitenziario Onlus di Firenze. Tra le monografie: Carcere, esclusione sociale, diritto alla formazione (Carocci faber, Roma 2007); Conoscere il carcere. Storia, tendenze, esperienze locali e strategie formative (ETS, Pisa 2008). Tra i saggi recenti: L’OPG lascia per sempre l’Ambrogiana: la Villa diventa città, in Corleone (a cura di), Mai più Manicomi (Fondazione Michelucci Press, Fiesole 2018); Le cifre del sistema penitenziario nazionale e regionale e l’applicazione della legge sulle droghe, in Corleone F., Droghe, i danni certi (Fondazione Michelucci Press, Fiesole 2019).
Avvocata, si occupa di diritto penale e diritto dell’immigrazione. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Messina con tesi su “soccorso in mare e responsabilità penale” e si è occupata a lungo di migranti imputati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Anna Paola Lacatena è sociologa al Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Taranto e coordina il Gruppo “Questioni di genere e legalità” per la Società Italiana delle Tossicodipendenze (SITD). Ha recentemente pubblicato per Carocci il libro La polvere sotto al tappeto. Il discorso pubblico sulle droghe tra evidenze scientifiche e ipocrisie.
Ricercatore e Giornalista, collabora con il Transnational Institute di Amsterdam.
Dal 2020 Federico Menapace lavora come Direttore della Strategia presso l’Associazione Multidisciplinare per gli Studi Psichedelici (MAPS.org), nonprofit americana che si occupa di ricerca scientifica ed educazione per promuovere l’utilizzo terapeutico di medicine psichedeliche. Federico ha conseguito un MBA presso la Stanford University in California, un master in ingegneria strutturale presso la University of Michigan, e lauree in ingegneria civile presso le università di Trento e Trieste.
Marianna Tosi, nata a Parma il 27.04.1993. Ha frequentato l'Università di Parma, facoltà di Giurisprudenza dal 2012 a ottobre 2017. Nel 2015 ha vinto una borsa di studio che le ha dato l'opportunità di studiare per 6 mesi a Gießen (Germania), in una cittadina nella periferia di Francoforte. Da luglio ad ottobre 2017 è stata a Sacramento, California, dove ha potuto fare ricerca alla McGeorge School of Law e redigere la sua tesi di laurea in tema di legalizzazione della cannabis.
Economista e docente presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione de La Sapienza. Ha dedicato numerose delle sue pubblicazioni alla ricerca sui modelli economici legati al mercato della cannabis.
Emilio Santoro, è ordinario di Filosofia del diritto e diritto degli stranieri presso l’Università di Firenze e presidente del Comitato scientifico del Centro di documentazione l’Altro Diritto.
Giovanni Fiandaca è professore ordinario di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo.
Giulia Polidori è responsabile delle comunicazioni esterne di ITANPUD, la rete di consumatori di sostanze psicoattive che si battono per la tutela dei diritti delle persone che fanno uso di sostanze.
Giornalista e Presidente di ENCOD, Coalizione europea per politiche giuste ed efficaci sulle droghe.
Caterina Pozzi è Presidente del CNCA, è stata prima amministratrice delegata e oggi vicepresidente della Cooperativa sociale Open Group di Bologna
Direttore editoriale di Stampa Alternativa
Laureata in progettazione educativa con specializzazione in paradigmi delle dipendenze. Interessata da anni alla dimensione del consumo di sostanze stupefacenti, ha partecipato come tirocinante ad un progetto di ricerca dell’Osservatorio Epidemiologico di Bologna.
Valerio Onida (Milano, 30 marzo 1936 – Milano, 14 maggio 2022) è stato un costituzionalista e accademico italiano, giudice costituzionale dal 1996 al 2005, Presidente della Corte costituzionale dal 22 settembre 2004 al 30 gennaio 2005 e professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano. (Foto Wikipedia Di Quirinale.it, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25375180)
Gloria Lai dirige il programma regionale di IDPC per l'Asia che ha sede a Bangkok, in Tailandia. In precedenza ha lavorato come consulente politico senior per l'applicazione della legge e le droghe e come avvocato per il governo australiano.
Giovanna Del Giudice è medico psichiatra, ha iniziato a lavorare presso l’ospedale psichiatrico di Trieste nel dicembre 1971, sotto la direzione di Franco Basaglia. Nel 1980 la nomina a primario e la direzione di un Centro di Salute Mentale. Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Caserta 2 a partire dal 2002, nel 2006 diventa direttore del Distretto socio sanitario di Cagliari. Nei tre anni successivi, svolge il ruolo di rappresentante della Regione Sardegna presso la Commissione Stato Regioni per la salute mentale. È portavoce nazionale del Forum Salute Mentale, incarico che ricopre dal 2003. È presidente dell’associazione Conferenza permanente Franco Basaglia per la salute mentale nel mondo dal novembre 2013. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, è stata in diverse occasioni relatrice presso convegni internazionali e ha insegnato presso le università di Trieste e Cagliari. Tra le sue ultime pubblicazioni …E tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria (Alpha beta verlag, 2015).
Dal 2016 ha diretto la campagna "Cannabis Terapeutica Lombardia", una proposta di legge d'iniziativa popolare per la regolamentazione dei farmaci cannabinoidi in quella regione. È segretaria dell'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano e collabora con l'Associazione Luca Coscioni per le attività antiproibizioniste di "Legalizziamo.it". Ha curato, insieme a Viola Tofani, il volume La Cannabis fa bene alla Politica (Reality Book, 2018).
Redazione di Ristretti Orizzonti
Giada Girelli è analista Senior Diritti Umani e Giustizia per Harm Reduction International.
Antonello Ciervo è avvocato cassazionista e ricercatore di Diritto pubblico.
Avvocato, Giacomo Bulleri è esperto nel settore della canapa industriale e terapeutica. Ha partecipato alle audizioni dinanzi alla XIII Commissione Agricoltura nell’iter legislativo che ha portato all’approvazione della Legge n. 242/2016 sulla canapa industriale, oltre che autore di pareri ed articoli in materia. Consulente legale di Federcanapa, ha altresì contributo alla costituzione della SICAM – Società Italiana Canapa Medica – di cui è consulente così come di molte aziende che operano nel settore.
Domenico "Megu" Chionetti è presidente della Comunità San Benedetto al Porto di Genova.
Ivan Severi è antropologo professionista e si occupa di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito dei servizi sociali. È membro dell’équipe dell’Università della Strada Gruppo Abele, insegna Sociologia e antropologia del design all’ISIA di Faenza e alla NABA di Milano. Dirige la collana di antropologia Contaminazioni per Licosia e fa parte della redazione di Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale. È membro del comitato scientifico di Forum Droghe.
Mattia Diletti è ricercatore in Scienza politica. Insegna “Scienza politica” e “Sistemi politici e istituzionali” all'Università la Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano il sistema politico americano, il rapporto tra intellettuali, esperti e politica, le élite politiche. E' membro della Sisp (Società Italiana di Scienza Politica) e del Cemas (Centro di ricerca Cooperazione con l'Eurasia, il Mediterraneo e l'Africa sub.sahariana della “Sapienza”). Fa parte del Comitato Scientifico del Cispea (Centro interuniversitario di Storia e Politica Euroatlantica), è membro del Comitato Scientifico della collana editoriali “Sconfinando” (Guerini e Associati, Milano).
Dal 2010 collabora con l'edizione italiana e francese di Soft Secrets. Curatore del sito di approfondimento canapamedica.it, nel 2017 ha pubblicato per Iacobellieditore Canapa medica – Frammenti di resistenza sanitaria. Nel 2022 ha pubblicato con Officine di Hank "Legale: Il modello Canada"
Federico Battistini ha 30 anni, è avvocato penalista e garantista convinto. Per lavoro vive in perenne movimento tra Ferrara, Bologna e Milano ma trova sempre il tempo per seguire la sua squadra del cuore, la Spal.
Referente area vulnerabilità del CNCA
Felice Nava è Direttore Comitato Scientifico Nazionale FeDerSerD e Direttore U.O. Sanità Penitenziaria e Dipendenze Carcere Azienda ULSS 6 Euganea Padova.
Ha vissuto intensamente gli anni iniziati con il movimento giovanile del '77 seguiti da quelli contrassegnati dal consumo di sostanze illegali e proseguiti con l'impegno sociale e professionale nel campo delle dipendenze. Ha lavorato per oltre 15 anni per la LILA e poi come operatore in diverse comunità. Attualmente è educatore con i minori stranieri non accompagnati.
Sociologa, lavora in Eclectica dal 2007 come ricercatrice senior. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Helsinki, con una tesi comparativa sulle culture del bere giovanili. Esperta in metodi di ricerca qualitativi, comparativi e web-based, i suoi principali interessi riguardano l’alcol, le droghe e il gioco d’azzardo, temi che ha indagato sotto diverse prospettive (culture, carriere, prevenzione, politiche) e sui quali ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Si occupa inoltre di progettazione locale ed europea, accompagnamento metodologico, monitoraggio e valutazione nell’ambito di progetti di promozione della salute. Fa parte del Direttivo Regionale SITD Sezione Piemonte-Valle d’Aosta. E’ stata docente a contratto per l’insegnamento di Sociologia della Salute presso l’Università degli Studi di Torino ed è attualmente docente presso il Master Europeo EMDAS.
Ricercatore e esperto in interventi sociali di riduzione del danno di formazione psicosociologica, è responsabile per CAT cooperativa sociale dell'area prevenzione e riduzione del danno, si occupa di interventi negli ambienti festivi da più di 20 anni. Negli ultimi anni ha seguito diversi progetti nei contesti urbani di aggregazione notturna e coordina l'intervento regionale Notte di Qualità in collaborazione con ANCI toscana e CTCA.
Medico, già responsabile SerD e progetti di outreach del Dipartimento Dipendenze dell’ASL Città di Torino
Di professione nsegnante, dal 2021 è Assessore al Welfare del Comune di Torino.
Corina Giacomello è docente e ricercatrice presso l'Instituto de Investigaciones Jurídicas della Universidad Autónoma de Chiapas e collabora con Equis Justicia para las Mujeres, A.C. È inoltre consulente di istituzioni, enti multilaterali e organizzazioni della società civile. È autrice di numerose pubblicazioni in Messico e all'estero.
Psicologa sociale, ricercatrice nell’ambito sociosanitario (dipendenze, HIV/AIDS, salute popolazioni fragili, immigrazione). Nell’ambito delle dipendenze ha condotto vari studi e ricerche sia nell'area del trattamento che della riduzione del danno, a livello sia nazionale che europeo. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche. Ha partecipato a diverse conferenze nazionali ed internazionali sulla riduzione del danno.
Collaboratrice di 31mag.nl
Penal Reform International
Laureata in Scienze Politiche su "Diritti Umani e Politiche per la Pace", collabora con l'associazione Luca Coscioni su disabilità, testamento biologico e la ricerca scientifica su sostanze stupefacenti e psicotrope oltre che per le attività antiproibizioniste di "Legalizziamo.it". Ha curato, insieme a Barbara Bonvicini, il volume "La cannabis fa bene alla Politica" (Reality Book, 2018)
Katie Sandwell lavora per il TNI dal 2016. Laureata in Filosofia e con un Master in Studi Ambientali alla York University (CA) al TNI lavora al programma Economic Justice e al progetto Drugs & Democracy.