Forum Droghe/Fuoriluogo e CNCA nazionale organizzano, in collaborazione con CeSDA, un seminario estivo dal titolo “La comunità terapeutica oltre il mito, verso nuovi modelli di intervento”, che si terrà a Impruneta (Firenze) dal 3 al 5 settembre 2009.
Da tempo la comunità terapeutica non è più l’intervento “unico” nel campo dei trattamenti per le dipendenze, ma è inserita nel sistema integrato dei servizi con programmi a diverse soglie (dalla prima accoglienza alla richiesta di una possibile comunità di vita) e con forme di organizzazione estremamente diversificate. Un sistema di servizi che, grazie alla capacità di differenziazione dei programmi e delle offerte, è oggi almeno potenzialmente in grado di dare risposta a larga parte delle domande e del “sommerso”. Tale ripensamento della comunità pone problematiche inedite e nuovi interrogativi, quali ad esempio: l’afflusso di utenza dalla bassa soglia al trattamento ha cambiato anche la soglia di accesso alla comunità? Chi sono i nuovi/vecchi utenti e quali le loro domande? Con quali obiettivi e quali aspettative vengono in comunità? Quanto queste convergono con quelle degli operatori di comunità e degli operatori Sert che operano l’invio? E ancora: quali sono i criteri di efficacia (oltre quello dell’astinenza) e come leggere i vari possibili esiti dei trattamenti in comunità?
Le tre giornate di lavoro mirano a dare una prima risposta a questi interrogativi, cercando di indicare linee per l’innovazione dei programmi di comunità e per la differenziazione degli interventi di tipo residenziale e semiresidenziale attraverso la rilettura critica dei percorsi, il confronto tra esperienze ed i contributi di teorici ed esperti diversi.

Scarica i documenti