Forum Droghe, CNCA e ITARDD hanno lanciato nei mesi della pandemia una ricerca sui servizi di Riduzione del Danno durante la crisi COVID19, autoprodotta grazie all'impegno delle associazioni, dei loro ricercatori e alla collaborazione di tante e tanti operatori pubblici e del privato sociale- destinata agli operatori che gestivano servizi di RdD/LdR e operavano nei SerD.

Il metodo. La ricerca, pur svolgendosi on line, ha adottato una metodologia qualitativa, evitando domande a risposte chiuse e lasciando ai partecipanti la libertà di rispondere in maniera libera e descrittiva. Questo ha dato al quadro che ne emerge una profondità e una articolazione fuori da risposte e analisi precostituite. In una delle due versioni del Rapporto di ricerca si possono leggere in maniera dettagliata le risposte fornite.

Chi ha partecipato. Hanno risposto 76 enti: 44 SerD o Dipartimenti, 31 enti del Terzo settore, 1 Comune. Gli enti – tra pubblico e privato sociale - gestiscono in totale 56 servizi di RdD (20 Drop in, 20 Unità d strada, 4 drop in giovani e 4 unità di strada giovani, e 8 interventi nei setting del divertimento).

La discussione dei risultati. I risultati sono stati discussi in un focus group on line con 16 operatori, pubblici e del privato sociale e un rappresentante delle persone che usano sostanze: le conclusioni sono dunque un prodotto condiviso e partecipato.