Tempo di lettura: < 1 minuto

Correlation, la rete europea della Riduzione del Danno ha pubblicato (C-EHRN) il Rapporto sui dati di monitoraggio del 2022, di cui Forum Droghe è Focal Point italiano, che presenta le prospettive delle organizzazioni della società civile nel campo della riduzione del danno in Europa.

Il 2022 è stato uno degli anni più importanti della storia recente dell’Europa, testimone di una serie di crisi che si sono sovrapposte: le conseguenze della pandemia COVID-19, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, gli spostamenti di popolazioni in rapida crescita, l’epidemia di MPOX, la riduzione degli spazi della società civile e l’approfondimento delle disuguaglianze socioeconomiche, tra le altre cose.

In questo contesto, le attività di monitoraggio del C-EHRN sono state implementate con maggiore urgenza. Sebbene gli effetti di questi sviluppi si siano fatti sentire nella vita di quasi tutti, le persone che fanno uso di droghe e altre comunità emarginate e poco servite ne hanno subito le conseguenze negative in modo particolare e sproporzionato. Allo stesso modo, le organizzazioni di riduzione del danno in Europa sono state messe alla prova.

In combinazione con l’advocacy, l’applicazione di strumenti di monitoraggio guidati dalla società civile è fondamentale per responsabilizzare i governi e migliorare la situazione delle persone che fanno uso di droghe, e in particolare le cure e il sostegno che ricevono.

Scarica i documenti

  • pdf 05-Executive-summary-IT
    Scarica il sommario esecutivo in italiano
    Aggiunto in data: 27 Febbraio 2023 16:28 Dimensione del file: 1 MB Download: 203
  • pdf 230220_Civil Society Monitoring_2022
    Scarica il rapporto in inglese
    Aggiunto in data: 27 Febbraio 2023 16:33 Dimensione del file: 3 MB Download: 106