Tempo di lettura: 2 minuti

In Gran Bretagna l’ecstasy potrebbe presto essere declassificata da droga di livello A a droga di livello B, perche’ – secondo uno studio e il parere di diversi esperti – gli effetti delle pasticche sono meno pericolosi di quelli provocati dall’eroina o da altre droghe ritenute piú ‘pesanti’.
L’ecstasy rimane la terza droga illegale piú diffusa nel Paese, con il 5% dei giovani adulti (16-24enni) che ammettono di averne fatto uso l’anno scorso. Chi viene trovato in possesso di ecstasy (attualmente droga di classe A) rischia fino a sette anni di prigione, chi la spaccia anche l’ergastolo.
Gli esperti del governo britannico – scrive The Guardian – cominceranno la settimana prossima a rivedere la lista di pericolosità degli stupefacenti, come deciso dall’Advisory Council on the Misuse of Drugs (Acmd, “Consiglio consultivo sull’abuso delle droghe”), presieduto dal professor Michael Rawlins, dopo la pubblicazione due anni fa di un rapporto del Comitato di scienze e tecnologia che chiedeva un’azione urgente.
L’iniziativa di declassare l’ecstasy ha preso piede dopo la ricerca di una Fondazione di polizia nel 2000 che chiedeva di declassare la droga al livello B. Secondo la ricerca, l’ecstasy sarebbe meno pericolosa dell’eroina ed è coinvolta in meno di 10 decessi l’anno. “L’ecstasy è in fondo alla scala della pericolosità”, e “pertanto non dovrebbe essere classificata come droga di classe A”, confermó l’allora capo del Medical research council, il professore Colin Blakemore.
La valutazione è stata confermata dal futuro capo dell’Acmd, il professore David Nutt, che assieme a Blakemore, il dottore Leslie King del servizio scientifico forense e William Saulsbury della Police Foundation in un articolo pubblicato su Lancet affermarono che “alcol e tabacco sono molto piú pericolosi di cannabis, Lsd e ecstasy”.
L’Acmd terrà una riunione straordinaria venerdí prossimo, durante la quale verranno ascoltati gli ultimi dati sugli effetti neuro-psicologici della droga e la sua tossicità. Un eventuale declassamento dell’ecstasy rischia peró di essere bloccato dal governo, perchè avanza la prospettiva di rivedere la loro decisione sulla cannabis, passata alla classe C sotto Tony Blair e tornata a essere una droga di classe B con Gordon Brown. Il ministro dell’Interno Jacqui Smith ha già fatto sapere quest’estate che il governo intende scavalcare le “raccomandazioni” dell’Acmd sulla cannabis, che potrebbe slittare al livello meno pericoloso.