Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati fermati dalla polizia e trattenuti per quattro ore in caserma i militanti antiproibizionisti autori di un evento dimostrativo tenutosi lo scorso 12 dicembre nel Giardino botanico di Anversa per sollecitare “una regolamentazione definitiva della produzione di cannabis in Belgio”.
L’iniziativa era stata organizzata da Draw Up Your Plant (Trekt Uw Plant), una associazione locale di consumatori di canapa che fa capo alla rete europea Encod. La manifestazione rientra nella più ampia campagna europea “Freedom to Farm”, che ha per obiettivo il riconoscimento del diritto alla coltivazione di canapa per uso personale.

L’iniziativa del 12 dicembre prevedeva la creazione di una piccola piantagione di cannabis con una singola piantina per ciascun militante. Secondo la legge belga, infatti, è tollerato il possesso personale fino a tre grammi di cannabis, oppure il possesso di una singola pianta femmina.

“Creando una piantagione collettiva – recita un comunicato stampa degli organizzatori – Draw Up Your Plant intende risolvere il problema di molte persone che non sono in grado di coltivare [la canapa] da sole o hanno altri motivi per non coltivare una pianta in casa”. Tra gli obiettivi dichiarati vi è anche quello di contrastare il mercato nero della cannabis.

Nel luglio scorso la manifestazione aveva avuto un primo momento pubblico. In quella occasione era stata infatti seminata nel Giardino botanico una pianta, dalla quale gli attivisti hanno poi ricavato le talee con cui realizzare la piantagione. Tra questi vi è il parlamentare belga Stijn Bex, il cui partito (Spirit) fa parte della coalizione di governo.
Terminata la dimostrazione pubblica, era previsto il trasporto della “piantagione” in un luogo definitivo, ma durante il trasporto è intervenuta la polizia che ha confiscato le piantine e fermato il gruppo di militanti tra cui Joep Oomen, coordinatore di Encod. La polizia ha anche confiscato i loro telefoni cellulari e il computer di Encod, contenente indirizzi di posta elettronica ed altre informazioni sensibili.