La cannabis rimane la droga più usata in Europa, e c’è un urgente necessità di adeguare le politiche e gli interventi. Il lavoro curato in particolare da Forum Droghe ha raccolto informazioni attorno alle pratiche autoregolative adottate dai consumatori al fine di ridurre i rischi di un consumo intensivo, per sviluppare modelli operativi di sostegno all’autoregolazione. Un seminario di esperti ha redatto linee guida indirizzate sia a chi consuma che a operatori e policy maker.

L’obbiettivo del lavoro coordinato da Forum Droghe si situa nell’ambito del lavoro che l’associazione ha condotto dal 2008 ad oggi, focalizzando ricerca, formazione e promozione di modelli operativi innovativi sulle strategie di autoregolazione dei consumatori (nei precedenti percorsi soprattutto consumatori di cocaina) e sviluppando strumenti on line per l’automonitoraggio e il self management del consumo. Si tratta di accrescere attraverso la ricerca la conoscenza dei patterns di consumo della cannabis per sviluppare modalità di intervento di Riduzione del danno e politiche coerenti. Il lavoro è partito con la redazione di un repertorio di letteratura scientifica sul tema. Sono seguiti due livelli di ricerca: una ricerca qualitativa in 3 paesi (Italia, Spagna e Belgio) con consumatori di cannabis circa le loro strategie di autoregolazione; la ricerca include una comparazione tra persone che usano individualmente e persone che fanno parte di Cannabis Social Club (CSC) o comunque gruppi organizzati; la partnership con le Università di Ghent e di Firenze hanno assicurato la supervisione scientifica. E’ stato condotto anche uno studio sui contenuti di forum e blog di consumatori. I risultati della ricerca sono stati discussi e approfonditi in un seminario di esperti europei, operatori, consumatori, che hanno discusso modelli di limitazione dei rischi e strumenti di sostegno dall’autoregolazione (Firenze, settembre 2018). Infine, sono state elaborate e disseminate linee guida mirate sia a operatori che a policy maker.

Il progetto di ricerca di Forum Droghe è stato co-finanziato dall’Unione Europea ed ha avuto il sostegno de la Società della Ragione Onlus.

Tutti i materiali sono disponibili su:
https://www.fuoriluogo.it/ricerca/nahrpp-nuovi-approcci-riduzione-del-danno

Scarica i documenti