Tempo di lettura: < 1 minuto

I fumatori che non riescono a staccarsi dalla sigaretta vanno classificati come dei malati a tutti gli effetti. A chiederlo è l’Ordine tedesco dei medici in un parere per il ministero federale della Salute diffuso ieri.

Una valutazione della dipendenza da tabacco come “problema di lifestyle”, che puó essere risolto con semplici discussioni di gruppo, è del tutto inadeguata, spiega il testo. La maggior parte dei fumatori sono piuttosto degli “ammalati dipendenti”. Il delegato del governo per i problemi legati alle droghe, Sabine Baetzing, ha incontrato oggi i rappresentanti di circa 30 associazioni, per discutere un nuovo piano nazionale per ridurre l’abuso di alcol e sigarette. In discussione c’è, tra l’altro, un divieto di pubblicizzare i prodotti da tabacco e gli alcolici, che ha già provocato le forti proteste dei rappresentanti dell’industria.

Il piano di Baetzing invita inoltre i medici a consigliare ai loro pazienti in modo mirato i corsi per non fumatori. Tali corsi, ribatte peró l’Ordine nel suo parere, sono poco diffusi a livello nazionale e raggiungono soltanto gli assicurati “del ceto medio e alto”, in cui si contano peró meno fumatori.