Tempo di lettura: < 1 minuto

Continua il ciclo di incontri su “Giustizia e differenza di genere” organizzato da la Società della Ragione nella sua sede a San Salvi (palazzina 35, ingresso fronte motorizzazione civile). Dopo la presentazione del volume “Il malinteso della vittima” di Tamar Pitch, domani alle 17 si terrà il secondo incontro, incentrato sull’allontanamento forzato dei minori e la punizione delle “madri malevole”.

Proprio in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, la Società della Ragione affronta un tema di stretta attualità, dopo la condanna dell’Italia da parte della Corte Europea dei Diritti Umani (Cedu) per il trattamento inflitto a due minori, costretti alle visite col padre (denunciato per violenza domestica) senza adeguata protezione; e inflitto alla madre, addirittura privata della potestà genitoriale per tre anni dal tribunale di Roma e dalla Corte d’Appello perché, a giudizio dei giudici, avrebbe avuto un comportamento ostile agli incontri col padre e “all’esercizio della co-genitorialità”.

Durante l’incontro saranno presentati gli scritti di Ilaria Boiano, associazione Differenza Donna. sul tema. Insieme all’autrice interverrano Grazia Zuffa, Sarah Grieco, Assunta Morresi, Tamar Pitch, Monica Toraldo Di Francia.