Tempo di lettura: 2 minuti

L’Onda Verde, in versione Talk, torna con una puntata più che mai doverosa sulla decisione della Consulta rispetto al referendum cannabis ora che sono uscite le motivazioni.

Il 16 febbraio con una conferenza stampa inusuale nei modi e nei contenuti il presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, non solo annuncia la decisione di inammissibilità del Referendum Cannabis Legale ma attacca il Comitato promotore che si ritrova così quasi accusato di aver sbagliato la formulazione dei quesiti. Tantissime persone, davanti a quel vero e proprio show, hanno pensato: ma questi del comitato cosa avevano fumato quando hanno scritto i quesiti? E subito dopo: mi avevano detto che era un referendum sulla cannabis e invece mi hanno fatto firmare una cosa che voleva legalizzare tutte le droghe.

A qualche settimana da allora, analizzando gli elementi giuridici e le ripercussioni di immagine, Leonardo Fiorentini ed i suoi ospiti Marco Perduca, Giulia Crivellini e Antonella Soldo rispondono una volta per tutte alla conferenza stampa del presidente Amato e alle motivazioni della Corte.  “Non tanto per chiedere scusa, perchè non ci dobbiamo scusare per un quesito che non era sbagliato e per tutto l’impegno che ci abbiamo messo. Ma se quelle parole hanno lasciato qualcuno perplesso, qualche spiegazione in più la dobbiamo”.

Ospiti:

  • Marco Perduca, presidente del Comitato Promotore del Referendum Cannabis Legale
  • Antonella Soldo, Meglio Legale
  • Giulia Crivellini, Radicali Italiani

Ascolta “Ep. 2 | [Talk] Referendum cannabis, la decisione della Consulta” su Spreaker.

Cos’è l’Onda Verde

L’Onda Verde è un podcast per scoprire come e perché, dopo anni di guerra alle droghe, stanno prendendo forma nuovi approcci alla cannabis: dall’Uruguay agli Stati Uniti, dal Canada a Malta. Non più vietare e reprimere, ma regolamentare, informare, governare il fenomeno: in una parola, legalizzare.

Un appuntamento fisso in cui parlare di cannabis; raccontarne la storia e la cultura di cui fa parte; ricostruire il perché e il come è iniziata la “guerra alla droga” e approfondirne i limiti e i fallimenti dal secondo dopoguerra in poi; informare sulla pianta,  sul suo consumo consapevole e controllato, sulla cannabis terapeutica; scoprire le filiere di una possibile economia della cannabis; sfatare i miti  e le fake news. Per una legalizzazione solidale, equa e sostenibile.

L’Onda Verde e un podcast a cura di Leonardo Fiorentini del canale Agenda Podcast dell’Associazione Luca Coscioni. La serie si avvale della partecipazione di Stefania Andreotti ed è realizzata e prodotta dal collettivo Cumbre | Altre Frequenze e Fuoriluogo insieme a Legalizziamo. L’Onda Verde prevede 8 episodi di approfondimento intorno ai temi dell’omonimo libro di Leonardo Fiorentini (Officina di Hank, 2021) e 8 episodi talk di discussione su temi di attualità.

Ascoltalo sulla tua piattaforma preferita:
https://www.spreaker.com/show/londa-verde
https://podcasts.apple.com/us/podcast/londa-verde/id1617255260?uo=4
https://open.spotify.com/show/56GLYtFJ1DtsvswaLzI9Q5
https://www.iheart.com/podcast/53-londa-verde-94807748/
https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNTUwMTk5Ny9lcGlzb2Rlcy9mZWVk

Scarica i documenti

  • pdf pronuncia_51_2022
    Scarica la pronuncia della Corte Costituzionale sull'inammissibilità del referendum cannabis.
    Aggiunto in data: 12 Aprile 2022 12:48 Dimensione del file: 79 KB Download: 26