International Overdose Awareness DayDal 2012, il Penington Institute lavora per sensibilizzare sulle overdose l’opinione pubblica a livello internazionale, in particolare attraverso la campagna della Giornata internazionale per la consapevolezza sulle overdose. Il giorno, riconosciuto in tutto il mondo, con centinaia di eventi nelle comunità, non sarebbe mai stato realizzato senza l’impegno di singoli e associazioni che in tutto il mondo hanno avviato iniziative per sensibilizzare su questa crescente crisi.

Questo rapporto vuole riconoscere questo impegno, ed è un mezzo interessante per coinvolgere l’intera comunità degli stakeholder sui risultati che la campagna sta ottenendo. L’obiettivo è continuare a documentare e valutare il lavoro collettivo legato alla giornata mondiale contro le overdose, migliorare la campagna e, in definitiva, creare un impatto maggiore, che possiamo misurare con maggiore consapevolezza, maggiore impegno e, soprattutto, meno morti da overdose.

L’obiettivo finale della campagna è che nessuno nel mondo muoia per una overdose accidentale, rimuovendo lo stigma e promuovendo decisioni dei policy makers basate sulle evidenze. Forum Droghe e Fuoriluogo hanno aderito alla giornata 2017 e anche quest’anno faranno parte di questa importante campagna. Potete aderire e realizzare eventi anche voi, sostenere la giornata sui social o finanziare le attività collegandovi al sito www.overdoseday.com.