Drug Policy Guide di IDPCTorna con la sua terza edizione la Drug Policy Guide, la guida di IDPC sulle politiche sulle droghe nel mondo mette insieme le evidenze globali, le migliori prassi ed esperienze per fornire una base di analisi completa a chiunque voglia approfondire tutti gli aspetti e le conseguenze delle politiche sulle droghe.

Ogni capitolo della Guida presenta una sfida politica specifica, e presenta consigli e raccomandazioni per promuovere politiche sulle droghe efficaci, equilibrate e umane a livello locale, nazionale e internazionale:

  • Capitolo 1: descrive i cinque principi politici fondamentali sui quali tutti i membri IDPC d’accordo, che rappresentano la base del lavoro di advocacy collettiva.
  • Capitolo 2: delinea le questioni chiave relative alla salute pubblica – dalla programmazione delle politiche all’accesso ai farmaci essenziali, alla prevenzione dell’abuso di droga, alla riduzione del danno e ai trattamenti medici.
  • Capitolo 3 offre una guida sul sistema di giuridico-penale – si valutano le alternative alla carcerazione, i sistemi di pene proporzionate al reato, la realizzazione di mercati regolamentati e depenalizzazione, così come le politiche nelle carceri.
  • Capitolo 4, infine, si occupa dello sviluppo delle comunità, dell’inclusione sociale, della ricerca di mezzi di sussistenza alternativi per i contadini produttori e dei diritti dei gruppi indigeni.

Questa analisi è stata resa possibile grazie al contributo di molti membri IDPC – compresi i network che si occupano delle popolazioni colpite dalla war on drugs – ed è l’unico documento del suo genere a fornire una indagine ampia, completa e aggiornata di ciò che oggi funziona e ciò che nonfunzione nelle politiche globali e locali di controllo delle droghe.