Tempo di lettura: < 1 minuto

Via libera a uno studio di fase II su un nuovo vaccino contro il fumo. Il siero, che prende il nome di Niccine, verrà sperimentato su larga scala in tutti i Paesi scandinavi. Dovrebbe eliminare nei fumatori la dipendenza da nicotina, ed è il risultato di studi compiuti in Svezia negli ultimi 10 anni al Karolinska Institute di Stoccolma. Nei prossimi giorni verrà avviato un test su 400 persone in Svezia, in Danimarca e in Norvegia.

Il campione è composto da ex fumatori sui quali i ricercatori testeranno il siero per verificare l’incidenza di eventuali ricadute. Verranno suddivisi in due gruppi: al primo verrà iniettato il Niccine, al secondo sarà somministrato un placebo. Gli effetti verranno verificati nell’arco di un anno, e i ricercatori sperano che questo siero possa un giorno essere utilizzato anche per dare una mano ai fumatori ‘attivi’, ovvero quelli che non si sono ancora liberati del vizio.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il tabagismo è la prima causa di morte prevenibile al mondo, e i numeri, al riguardo, parlano chiaro. Uccide, infatti, 5,4 milioni di persone l’anno, mentre cresce progressivamente la quota di vittime che popola i Paesi poveri. (Dire)