Tempo di lettura: < 1 minuto

Il vicepresidente americano Joe Biden ha ribadito l’opposizione degli Stati Uniti a una legalizzazione delle droghe, nel primo giorno di una missione di 48 ore in Messico e in America centrale.
Il presidente del Guatemala, Otto Perez, ha proposto il mese scorso una depenalizzazione degli stupefacenti e ha raccomandato una presa di posizione regionale in questo senso, mentre molti specialisti e responsabili sottolineano un fallimento della lotta attuale contro i narcotrafficanti. “E’ completamente legittimo sollevare la questione ma esaminandola ci si rende conto che la legalizzazione pone più problemi della mancata legalizzazione”, ha affermato Joe Biden ai giornalisti in Messico.
“Vale la pena di discutere ma non c’è una possibilità che l’amministrazione Obama/Biden cambi la sua politica sulla legalizzazione”, ha aggiunto. Biden ha sottolineato gli “incontestati effetti negativi sulla salute” di molte droghe e ha affermato che si assisterebbe a un aumento del consumo nel caso fosse legalizzata. Il vicepresidente americano ha sottolineato di aver discusso con il presidente messicano Felipe Calderon della frustrazione e della preoccupazione delle popolazioni colpite dalla violenza legata alla droga, con più di 50.000 morti dal 2006.