Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ stata presentata oggi alla Camera dei Deputati la proposta di legge n. 1064 per l’istituzione delle Case Territoriali di Reinserimento Sociale, nata dal lavoro della Società della Ragione e presentata dal Segretario di Più Europa Riccardo Magi, e sottoscritta anche da Benedetto della Vedova di +Europa, Deborah Serracchiani e Federico Gianassi del Partito Democratico, Enrico Costa di Azione e da Luana Zanella e Devis Dori di Alleanza Verdi-Sinistra.

La proposta di legge è finalizzata ad istituire strutture alternative al carcere, volte ad accogliere tutti i detenuti e le detenute che stanno scontando una pena detentiva anche residua non superiore a dodici mesi. Al 31 dicembre 2022 si trattava di oltre 7.200 persone in carcere, attualmente in aumento, che sarebbero destinatari di questa riforma.

In queste nuove strutture, di capienza limitata, compresa tra cinque e quindici persone, che sarebbero istituite d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, sentiti i Comuni, sarebbe concretamente possibile dare attuazione al principio costituzionale della finalità rieducativa della pena, con lavori di pubblica utilità e progetti che coinvolgano figure di educatori, psicologi e assistenti sociali, e altre attività cogestite con enti del Terzo settore.

Anche il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, presieduto da Mauro Palma, aveva evidenziato l’opportunità di istituire strutture di responsabilità territoriale diverse dal carcere di questo tipo, riconoscendo l’inadeguatezza della stragrande maggioranza delle carceri italiani a rappresentare un luogo in cui sia garantito il reinserimento sociale dei detenuti.

Alla Conferenza Stampa, oltre ai parlamentari firmatari, hanno partecipato Stefano Anastasia, Garante dei Detenuti della Regione Lazio e Portavoce della Conferenza dei Garanti Territoriali, Grazia Zuffa, Presidente della Società della Ragione, e Franco Corleone, Garante dei Detenuti di Udine.

Scarica i documenti

  • pdf case di reinserimento
    Scarica la proposta di legge in formato pdf
    Aggiunto in data: 7 Novembre 2023 13:21 Dimensione del file: 202 KB Download: 60