Tempo di lettura: 2 minuti

Torna a fine estate la Summer School di Forum Droghe e CNCA, l’appuntamento sulle politiche sulle droghe che da 15 anni ha coinvolto centinaia di operatori provenienti da tutta Italia per tre giorni di formazione, dibattito e azione. Quest’anno la Summer School, come sempre sold out, si svolgerà in una sede inedita, la Città dell’Altra Economia a Roma (Largo Dino Frisullo, Testaccio).

Il titolo di questa edizione, “Just Say Know – Droghe. Conoscere prima per ridurre i rischi dopo”, ribalta lo slogan “Just say NO!” lanciato da Nancy Reagan ormai 40 anni fa per affermare una “prevenzione” con linguaggio terroristico con l’obiettivo del ‘consumo zero’ tra i giovani. Approccio che si è ben presto trasformato in  ‘tolleranza zero’, con punizioni in ambito scolastico e poi penale. Un armamentario che ha spinto nello stigma e nell’esclusione i più giovani, lasciando che il fenomeno dei consumi si allarghi indisturbato, con ragazzi e ragazze disinformati, sanzionati ed esposti ad ogni rischio. Un approccio che pare essere ripreso oggi dal Governo Italiano, a partire dallo discusso spot “contro tutte le droghe” con testimonial l’ex CT della Nazionale Roberto Mancini.

A questo approccio si contrappone quello ‘Safety first’, centrato sul realismo circa scelte ed esperienze dei ragazzi, in dialogo con loro e con i loro consumi, e sulla priorità della messa in sicurezza di chi usa. La Summer School esplorerà limiti e danni correlati alla prospettiva punitiva e, insieme, del messaggio terroristico, portando alla luce tutte le alternative, proattive e di promozione delle competenze dei più giovani, che già sono in atto sul territorio e che stentano ad entrare nei mandati di lavoro nelle scuole. Sarà occasione anche per interrogarsi criticamente attorno alla scuola come contesto per lavorare sulle droghe, sui mandati istituzionali, sui gradi di libertà che presidi, insegnanti e educatori hanno nel condurre interventi informati, laici, adeguati, rispettosi delle domande dei ragazzi e delle ragazze. Il lavoro di formazione è parte di un progetto di elaborazione di un modello formativo innovativo sulle droghe finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Valdese.

A latere dell’aula si terranno anche due eventi aperti al pubblico. Giovedì 31 agosto alle ore 21 negli spazi della Summer School Edo Polidori (Università di Bologna – Forum Droghe) presenterà un laboratorio aperto dal titolo “Il fascino stupefacente dell’adolescenzaGiovani, adulti, droghe: ipotesi per un dialogo possibile tra storia, immagini, miti e fatti. Sempre il 31 agosto, in occasione della Giornata internazionale di sensbibilizzazione sull’overdose ItanpUD e ITARDD organizzano un punto di informazione in cui si parlerà di rischi, prevenzione, naloxone, drug checking e molto altro.

Il 1 settembre invece alle ore 21 sul palco di TESTATE – L’Estate di Testaccio Don Luigi Ciotti dialogherà con Luca Telese e Marianna Aprile. A 10 anni dalla morte di Don Andrea Gallo, partigiano e prete di strada, fondatore della comunità San Benedetto al Porto, un incontro che spazia sui temi di attualità anche a partire dal libro di Don Gallo: L’inganno droga. Durante la serata si potrà contrubuire a sostenere le attività della testata on line www.fuoriluogo.it, per continuare ad informarsi, comunicare, agire contro la war on drugs. A seguire Dj set. La serata è promosso da Cnca, Forum Droghe e San Benedetto al Porto.