Tempo di lettura: 2 minuti
Com’è successo che l’essere semplicemente cittadini sia diventato l’unico elemento qualificante per avere responsabilità pubbliche e che “politico” sia diventato nel percepito comune un insulto? Com’è successo che i segretari di partito abbiano assunto più rilevanza dei programmi politici e che essere “né di destra né di sinistra” sia diventato un valore in cui riconoscersi? Com’è successo che il susseguirsi dei governi sia stato considerato tradimento della volontà popolare e il taglio dei parlamentari la panacea di tutti i mali? Com’è successo che i diritti sociali siano diventati privilegi e la condizione di vulnerabilità una colpa? Com’è successo che si sia cominciato a parlare di “taxi del mare” riferendosi alle imbarcazioni di fortuna utilizzate per attraversare il Mediterraneo e che un ministro dell’Interno sostenesse il diritto di difendersi da soli con le armi?

Queste sono solo alcune delle domande cui Paola Di Lazzaro e Giordana Pallone provano a rispondere nel volume che sarà presentato a Ferrara Venerdì 5 maggio alle ore 18 presso la sala Convitto della Factory Grisù (Via Poledrelli 21) nell’incontro “fuori programma” nell’ambito delle rassegne de i Libri della Ragione organizzati da la Società della Ragione in collaborazione con Libraccio Ferrara.

Con una carrellata storica documentatissima e a tratti esilarante, il libro ricostruisce la nascita dei nuovi termini ed espressioni che negli ultimi anni hanno segnato i dibattiti pubblici e i commenti sui giornali, da i ribaltoni e i non eletti dal popolo a le toghe rosse e la giustizia a orologeria, da i professoroni, quelli con attico a New York, le élite ai i gufi, da le gite in gommone con gli smartphone ai fannulloni sul divano, una neolingua questa che ha accompagnato, condizionato e riprodotto mutamenti del sistema politico arrivando a determinare cambiamenti istituzionali e culturali.

Insieme alle autrici saranno Ilaria Baraldi e Irene Bregola a cercare di orientarsi nella storia e nella comunicazione politica degli ultimi trent’anni del nostro Paese. Coordinerà l’incontro Marco Gozzelino, con una breve introduzione di Leonardo Fiorentini.