Tempo di lettura: 2 minuti

UNA lite furibonda con l’ex marito Kevin Federline per la custodia dei figli, la polizia, il ricovero in ospedale per essere sottoposta a esami psichici e tossicologici, l’uscita dal nosocomio perché – secondo i medici – “non è più un pericolo per se stessa”. I drammi per Britney Spears non finiscono più, e oggi arriva l’ultima, clamorosa rivelazione: l’ex reginetta del pop ha assunto del clenbuterolo, una droga che viene somministrata ai cavalli per aumentarne le potenzialità. A rivelarlo è il tabloid britannico The Sun che cita “fonti vicine” alla cantante. Il farmaco le sarebbe servito – di questo era convinta – a perdere peso. Ma il mix con ecstasy e anfetamine, ingerite con grandi quantitativi di vodka, avrebbe prodotto gli effetti che l’hanno portata al ricovero. Dopo quanto accaduto, un giudice di Los Angeles ha deciso che non potrà più avere in custodia i figli neppure per poche ore, come invece stabilito dall’accordo raggiunto con l’ex marito.

Dopo 48 ore di test, analisi e cure, l’ex reginetta del pop ha lasciato il Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles, dove era stata ricoverata in base al “fermo 5150”, un dispositivo applicabile a “qualsiasi persona che, per effetto di un disagio psichico, è pericolosa verso gli altri, verso se stessa, o risulti gravemente disabile”. Per lasciare l’ospedale, la Spears è passata attraverso un’uscita sotterranea, per evitare le orde di paparazzi appostati fuori dall’ingresso principale.

Il ricovero è stato deciso dalla polizia intervenuta giovedì nella villa di Studio City dopo che la popstar si era rifiutata di riconsegnare il figlio Sean Preston, due anni, all’assistente sociale che segue la coppia e che già aveva preso in consegna l’altro bambino, Jayden James. Due ambulanze e nove auto per il trasferimento in ospedale, e decine di troupe tv a cui la Spears, al suo arrivo al Cedars Sinai, ha fatto un gestaccio col dito medio. Un portavoce della polizia ha affermato che la cantante è stata sottoposta a fermo perché sotto l’influenza di una “sostanza sconosciuta”.

I due bambini sono stati riconsegnati al padre, Kevin Federline, che ne ha l’affidamento esclusivo dopo che la Spears non ha rispettato alcune ingiunzioni del tribunale. La polizia ha smentito la notizia, riportata da alcuni media statunitensi, che il più piccolo sia stato portato in ospedale con la madre. Nell’episodio – hanno specificato “nessuno è rimasto ferito”.

Questo è solo l’ultimo capitolo della saga dell’affidamento dei due bambini. La Spears aveva disertato per motivi di salute l’ultima udienza del procedimento, il 12 dicembre, ma era stata in seguito fotografata mentre andava a spasso per Los Angeles con un amico.

Di recente la Spears aveva cercato di riprendere la carriera dopo aver occupato per mesi le prime pagine dei tabloid con atteggiamenti folli. Come quando era stata fotografata in un night di Los Angeles in minigonna senza biancheria intima, o mentre aggrediva un paparazzo con un ombrello. Per non parlare delle multe per eccesso di velocità o guida in stato di ebbrezza. Altri scatti la mostravano con la testa rasata: un percorso che si era concluso con il ricovero in una struttura di riabilitazione. A settembre, il tentativo di riconquistare il palcoscenico con l’esibizione dal vivo ai Video Music Awards, che si era risolta in un flop.