Tempo di lettura: 4 minuti
Comunicato Stampa

Cannabis. Meglio Legale, il tour per la legalizzazione venerdì fa tappa a Ferrara
Appuntamento Venerdì 16 ottobre alle 18 all’Empatia Canapa Bar in via Carlo Mayr 119

Viaggio nell’Italia che coltiva libertà, questo il titolo del tour che Meglio Legale, la campagna italiana per la regolamentazione legale della cannabis sta promuovendo in giro per l’Italia. Dopo Torino sarà il turno di Ferrara: l’appuntamento è per venerdì 16 ottobre alle 18 all’Empatia Canapa Bar in via Carlo Mayr 119. È prevista una diretta streaming dell’evento sui canali Facebook e Youtube.

In questa tappa del Tour di Meglio Legale si parlerà di come la regolamentazione legale della cannabis possa portare più sicurezza nelle città e nei consumi di sostanze. Partecipano a questo “Studio Live” – in diretta streaming sui canali di Meglio Legale, Forum Droghe e Fuoriluogo – Antonella Soldo e Barbara Bonvicini di Meglio Legale; Ilaria Baraldi, consigliera comunale; Leonardo Fiorentini, Segretario di Forum Droghe e Direttore di Fuoriluogo e Massimo Maisto, Presidente di Arci Emilia-Romagna. In collegamento video sarà presente: Federico Varese, professore di criminologia presso l’Università di Oxford (GB).

Per motivi di sicurezza legati all’emergenza Covid i posti per assistere al live streaming sono limitati: chi volesse partecipare in presenza è pregato di prenotarsi qui: www.fuoriluogo.it/megliolegaleferrara

La tappa estense è co-promossa da Forum Droghe e partirà quindi dalla domanda “le politiche proibizioniste sulle droghe e la repressione generano davvero più sicurezza?”. Dopo 60 anni dall’approvazione delle convenzioni ONU sulle droghe illecite il mercato delle sostanze non è mai stato così ampio e pervasivo. A nulla sono serviti più di 50 anni di war on drugs: strade e piazze sono luogo di spaccio e consumo di sostanze (anche a Ferrara). Il mercato è totalmente in mano alla criminalità, ciò significa violenza, pericoli e maggiore insicurezza. Ma c’è un’alternativa: la riforma delle politiche sulle droghe. A partire dalla legalizzazione della cannabis che, negli stati dove è stata realizzata, ha già dimostrato una notevole efficacia nel diminuire non solo la criminalità legata alle droghe, ma anche la sicurezza in senso lato, come dimostrato da numerosi studi.

La tappa successiva del tour di Meglio Legale sarà poi a Bologna sabato 17 ottobre alle ore 18 presso lo Chalet dei Giardini Margherita.

Note

Meglio Legale è una campagna pubblica per la legalizzazione della cannabis e la decriminalizzazione dell’uso delle altre sostanze. È un progetto che coinvolge parlamentari e medici, imprenditori e avvocati, giornalisti e semplici cittadini per aprire un dibattito serio e responsabile sul tema. Quello della produzione, vendita e consumo della cannabis (e degli altri stupefacenti) è una delle questioni sociali più importanti nel nostro paese: riguarda la giustizia, la salute pubblica, la sicurezza, la possibilità di impresa, la lotta alle mafie, la ricerca scientifica e le libertà individuali. Meglio Legale rilancia una stagione di lotte politiche e iniziative civili per superare l’approccio repressivo – e solo repressivo – sulla gestione di questo fenomeno, e per ottenere un cambiamento culturale e normativo.

Forum Droghe ONLUS, fondata nel 1995, si occupa di politiche sulle droghe a livello nazionale ed internazionale. È membro dell’International Drug Policy Consortium e della Coalizione Italiana per i Diritti e le Libertà Civili. Partecipa al Civil Society Forum on Drugs (CSFD) della Commissione Europea ed è organizzazione accreditata con status consultivo speciale presso l’Economic and Social Council (ECOSOC) dell’ONU dal 2017.

Barbara Bonvicini: Dal 2016 ha diretto la campagna “Cannabis Terapeutica Lombardia”, una proposta di legge d’iniziativa popolare per la regolamentazione dei farmaci cannabinoidi in quella regione. È segretaria dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano e collabora con l’Associazione Luca Coscioni per le attività antiproibizioniste di “Legalizziamo.it”. Ha curato, insieme a Viola Tofani, il volume La Cannabis fa bene alla Politica (Reality Book, 2018).

Ilaria Baraldi: Laureata in giurisprudenza con master in Selezione e Gestione delle Risorse Umane è oggi amministratrice di una società immobiliare. Co-ideatrice e co-designer di Pig’Oh, marchio artigianale produttore di gioielleria alternativa, e socia di altre iniziative imprenditoriali. Nel consiglio direttivo de la Società della Ragione è consigliera comunale dal 2014 nel gruppo consiliare del PD.

Leonardo Fiorentini: Antiproibizionista, ecologista e amico della nonviolenza. Di professione webmaster, si occupa di politiche sulle droghe sin dalla nascita del sito web di Fuoriluogo, divenendone Direttore nel 2014. È fra i curatori del Libro Bianco sulle droghe che ogni anno fa il punto sulle conseguenze delle politiche sulle sostanze in Italia. Nel 2018 ha contribuito con alcuni suoi testi al libro “La cannabis fa bene alla Politica”, Reality Book editore. È membro del direttivo di Forum Droghe che rappresenta all’ONU con status consultivo e socio fondatore e Tesoriere de la Società della Ragione. Dal 2014 al 2019 è stato consigliere comunale indipendente per Sinistra Italiana a Ferrara.

Massimo Maisto: Laureatosi al DAMS è stato Presidente provinciale dell’ARCI di Ferrara e poi Presidente dell’ARCI Emilia-Romagna. Dal 2009 al 2019 è stato Vicesindaco di Ferrara con deleghe al Personale, alla Cultura, al Turismo e all’Area Giovani. Dal settembre di quest’anno è tornato a presiedere l’ARCI Emilia-Romagna.

Antonella Soldo: Laureata in Filosofia. Coordina la campagna Meglio Legale, per la legalizzazione della cannabis e per una diversa gestione del fenomeno del consumo degli stupefacenti. Esperta di politiche sulle droghe è stata dirigente di Radicali italiani. Precedentemente ha lavorato alla Commissione diritti umani del Senato e all’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Federico Varese: formato alle Università di Bologna, Oxford e Cambridge, ha condotto importanti studi sulla Russia postsovietica, confluiti nel libro The Russian Mafia. Private Protection in a New Market Economy (Oxford U. P. 2001), tradotto in varie lingue, tra cui il cinese. E’ oggi uno dei più autorevoli studiosi del crimine organizzato. Tra le sue pubblicazioni più recenti: l’edizione antologica Organized Crime, Routledge 2010. Per Einaudi ha pubblicato nel 2011 Mafie in movimento e nel 2017 Vita di mafia..