FuoriluogoFuoriluogo è il sito di Forum Droghe, l’associazione che da 25 anni si batte per la riforma delle politiche sulle droghe in Italia e nel mondo.

Fuoriluogo.it da 20 anni è il sito di riferimento per le notizie, gli approfondimenti e il dibattito pubblico su droghe e diritti.

Il sito ha accompagnato la vita di Fuoriluogo come inserto mensile de il manifesto, ed oggi che Fuoriluogo è diventata una rubrica settimanale sul quotidiano (ogni mercoledì), rappresenta la principale fonte di informazione italiana rispetto alla riforma delle politiche sulle sostanze, contro la “war on drugs” e per un approccio basato sulle evidenze scientifiche , sulla riduzione del danno come prospettiva politica e culturale e sul rispetto dei diritti umani.

Fuoriluogo.it offre costante aggiornamento alle informazioni e al dibattito sulle politiche di regolazione legale della cannabis nel mondo. Da due anni ha affiancato alla newsletter settimanale una rubrica mensile che offre ampio risalto alle ricerche sulle proprietà terapeutiche della pianta. Fuoriluogo sostiene con forza la campagna per l’attuazione della legge sui Livelli Essenziali di Assistenza per quanto riguarda la Riduzione del Danno.

Ma non solo, Fuoriluogo.it negli anni si è occupato, e si occupa ancora, di carcere, giustizia, bioetica e diritti civili in generale.

Oggi, ormai maggiorenne, Fuoriluogo ha bisogno non solo di recuperare e rendere accessibile tutto il materiale prodotto in questi 25 anni da Forum Droghe , molto di questo mai digitalizzato, ma anche di rinnovarsi ed offrire nuovi servizi al passo con le necessità dell’oggi.

Finora il sito si è basato sull’esclusivo sostegno di Forum Droghe e sull’attività volontaria della redazione. Non basta più.

Per questo chiediamo ai lettori di Fuoriluogo, ai soci ed agli amici di Forum Droghe di darci una mano, rendendo il budget di Fuoriluogo sufficientemente solido per raggiungere questi 4 principali obiettivi:

  1. Archivio di Forum Droghe : 25 anni di ricerche, documentazione, letteratura scientifica e iniziative politiche finalmente accessibili!
    Perché la conoscenza e la storia fanno bene al pensiero critico…
  2. Aggiornamenti  internazionali : sviluppo della documentazione e quotidiano aggiornamento dai mondi della ricerca, dei movimenti, delle istituzioni, delle politiche sulle droghe.
    Perché droghe e politiche sulle droghe non sono una questione sovranista…
  3. Campagne politiche : più spazio a iniziative, proposte, battaglie e voci dai movimenti e dalle associazioni per l’innovazione delle politiche e per i diritti.
    Perché niente su di noi senza di noi…
  4. Infografiche, fact sheet e video informativi: documentazione  tempestiva, sintetica e puntuale attorno ai consumi e alle politiche sulle droghe, e tanti link per approfondire.
    Perché tutti abbiamo il diritto di sapere

Per fare tutto questo occorrono tempo e risorse. Vi chiediamo di far sì che il 2020 sia l’anno di rilancio dell’informazione, del sapere critico sulle sostanze e dell’azione politica per la riforma delle politiche sulle droghe.

Facciamolo insieme, sostenendo Fuoriluogo.it!

Vai al crowdfunding su Produzioni dal Basso. Abbiamo bisogno anche del tuo contributo!