Tempo di lettura: 3 minuti

I decessi per overdose sono aumentati drammaticamente negli Stati Uniti negli ultimi due decenni.
Questi aumenti sono stati particolarmente pronunciati a partire dal 2020, con un aumento di quasi il 15 per cento dei decessi per overdose dal 2020 al 2021 (quasi 107.000 vite perse solo nel 2021).

I cambiamenti nel tasso di mortalità per overdose dell’Oregon seguono con le tendenze nazionali. Tuttavia, il tasso di mortalità per overdose dell’Oregon è rimasto costantemente al di sotto della media nazionale (cfr Figura 1). figura 1 decriminalizzazione overdose

Nel 2021, il tasso di mortalità per overdose dell’Oregon, corretto per età, si è classificato al 17° posto tra gli Stati (cfr. Figura 2).

figura 2 decriminalizzazione overdose

Il tasso di mortalità per overdose dell’Oregon è paragonabile a quello di altri Stati occidentali (vedi Figura 2), con l’Oregon e quasi tutto l’Occidente e il Paese nel suo complesso che hanno registrato un aumento dei decessi per overdose dal 2020 al 2021.

I dati provvisori suggeriscono che i decessi per overdose nel 2022 si sono si sono stabilizzati o sono addirittura diminuiti sia a livello nazionale che in Oregon, anche se i numeri rimangono elevati.

L’overdose di stupefacenti è un problema di salute pubblica che che ha un impatto su tutti noi.

Un’offerta di droga imprevedibile permeata di oppioidi sintetici, come il fentanil, è la causa principale dei decessi per overdose. Gli oppioidi sintetici sono stati coinvolti nei due terzi delle morti per overdose in tutto il Paese nel 2021.
La pandemia COVID-19 e le relative chiusure, che hanno aumentato l’isolamento e interrotto l’accesso ai servizi sanitari, hanno ulteriormente aggravato le overdose fatali. Come accaduto per le tendenze nazionali, il COVID-19 ha probabilmente portato a un aumento dei tassi di tassi di mortalità per overdose in Oregon.
Il fentanil ha anche sempre più preso il sopravvento nell’offerta di droga in Oregon e in tutta la parte occidentale degli Stati Uniti. Di conseguenza, i decessi per overdose causati dal fentanil
sono aumentati drasticamente in Oregon. Questo è simile ai modelli precedentemente osservati negli Stati Uniti orientali.

Il tasso di mortalità per overdose dell’Oregon rimane inferiore a quello della maggior parte degli Stati Uniti, ma anche un solo decesso per overdose è troppo.

Non ci sono prove che suggeriscano che la depenalizzazione del possesso di piccole quantità di droga ai sensi della Misura 110 abbia avuto un impatto sui tassi di mortalità per overdose in Oregon.
Tuttavia, l’eliminazione delle sanzioni penali per il possesso di droga per il possesso di droga elimina la paura di essere arrestati, un ostacolo significativo alla ricerca di cure e di altri servizi di supporto.

Grazie alla Misura 110, sono stati recentemente stanziati centinaia di milioni di dollari sono stati recentemente stanziati per espandere i servizi.
Questi finanziamenti hanno permesso ai fornitori in tutto l’Oregon di ampliare i servizi volti a ridurre il rischio di overdose.
Nonostante questi progressi, sono necessari ulteriori cambiamenti politici e risorse per ridurre i decessi per overdose. Questo include l’autorizzazione e il finanziamento dei centri di prevenzione dell’overdose e i servizi di drug checking.

Scarica i documenti

  • pdf DPA_OR_OD_factsheet_branded
    Scarica il fact sheet di Drug Policy Alliance sulla decriminalizzazione in Oregone e le overdes in formato pdf (inglese)
    Aggiunto in data: 8 Agosto 2023 8:41 Dimensione del file: 227 KB Download: 139