Tempo di lettura: < 1 minuto

Chi, qualche volta, beve un bicchiere di troppo prima di mettersi al volante, stia attento. E’ in arrivo l’alcol- laser, una specie di autovelox applicato all’alcol: se ne potrà misurare la concentrazione nel sangue a distanza.

L’ultima diavoleria tecnologica in tema di sicurezza stradale arriva dalla Russia e ne dà notizia questa mattina il sito del quotidiano Le Monde. Il primo “Alcolaser” è stato presentato martedì a Mosca, a un’esposizione internazionale dedicata agli apparati di sicurezza.

Sviluppato dalla Laser Systems di San Pietroburgo, l’apparecchio è dotato di un laser capace di captare i vapori di alcol a distanza. Pare che l’aggeggio sia sensibilissimo: se puntato sull’abitacolo di chi viaggia anche a 120 chilometri l’ora, il laser è in grado di smascherare chi abbia bevuto anche un solo bicchierino di vodka. Il laser, garantiscono i fabbricanti, non è pericoloso né per chi lo utilizza né per chi guida. Per mettere a punto gli ultimi dettagli tecnici ci vorrà ancora un anno: i primi apparecchi potrebbero essere forniti alla polizia stradale russa dal 2012.