Questo episodio del Podcast di Fuoriluogo, come annunciato nel precedente, si occupa del famigerato decreto antirave che questa settimana arriva in aula alla Camera Dei Deputati.
Proprio in occasione della discussione alla Camera dei Deputati della legge n. 705 di conversione del decreto legge n. 162/2022 – in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari per detenuti non collaboranti con la giustizia, obblighi di vaccinazione anti Covid19 e contrasto dei raduni illegali – 18 organizzazione della società civile italiana hanno presentato alla sala stampa della camera l’appello per chiedere di stralciarne la parte contenente le norme anti rave.
Il documento – rivolto a tutti i parlamentari – è sottoscritto da Forum Droghe, Antigone, CNCA, A Buon Diritto, LILA, ITARDD, Comunità di San Benedetto al Porto, Parsec, CAT, Associazione Luca Coscioni, la Società della Ragione, ITANPUD, Isola di Arran, Il Gabbiano, CGIL, LegacoopSociali, ARCI e Meglio Legale.
La conferenza stampa si è tenuta lo scorso 21 dicembre. Erano presenti in rappresentanza delle organizzazioni firmatarie Hassan Bassi (la Società della Ragione), Andrea Albino (CNCA), Denise Amerini (CGIL), Antonella Soldo (Meglio Legale), Claudio Cippitelli (Parsec) e Leonardo Fiorentini (Forum Droghe). Hanno partecipato gli On.li Arturo Scotto (Articolo 1 – PD) e Nicola Fratoianni (Alleanza Verdi Sinistra). L’on.le Riccardo Magi (+ Europa), pur avendo ospitato la conferenza stampa, non è riuscito a partecipare proprio per la concomitante discussione del provvedimento in commissione giustizia.
Il testo del documento e tutte le riflessioni sulla questione rave li ritrovate nello speciale Muro di casse sul nostro sito, all’indirizzo www.fuoriluogo.it/rave.
Ascolta su substack: https://fuoriluogo.substack.com/p/rave-basta-repressione