Tempo di lettura: < 1 minuto

Stanton Peele : “Come è cambiato in America il punto di vista sull’alcolismo e i trattamenti”.
Stanton Peele, autore di testi teorici come The meaning of Addiction e Love and Addiction, è un tenace critico della concezione “malattia” (disease) relativa all’alcolismo. Fra l’altro, egli ha messo in luce che la gran parte delle persone alcoliste migliorano da sé, e che la maggioranza ci riesce senza cessare di bere. Negli ultimi anni, diverse voci, spesso provenienti dal governo degli Stati Uniti, hanno cominciato a mettere seriamente in discussione i tradizionali approcci “malattia” dei “dodici passi”. Il dottor Peele illustrerà anche il programma trattamentale da lui creato, il Life Process Program, sia residenziale che non residenziale.

Paolo Nencini: “Una prospettiva storica/antropologica sull’uso di alcol”
Paolo Nencini, professore ordinario di Farmacologia all’università La Sapienza di Roma, ha come campo di interesse la Medicina delle Tossicodipendenze. Da tempo conduce ricerche di carattere storico per confutare la tesi della sostanziale invarianza storica dei fenomeni di dipendenza, su cui si appoggiano i modelli deterministi bio-farmacologici. Su questa linea di riflessione i suoi testi Il fiore degli inferi. Papavero da oppio e mondo antico (2004) e Ubriachezza e sobrietà nel mondo antico. Alle radici del bere moderno (2009)

Franco Prina e Franca Beccaria: “Giovani, stili di vita e modelli di consumo di alcol”
Franco Prina, professore associato di Sociologia della devianza e Franca Beccaria, docente di Sociologia della salute presso l’Università di Torino, hanno diverse pubblicazioni sui giovani e l’uso di alcol e hanno svolto di recente una ricerca sui cambiamenti nei consumi di bevande alcoliche in Italia (2007)