Tempo di lettura: < 1 minuto

Il ministro della Giustizia dello Stato del Colorado, John Suthers, ha dato il via libera alla tassazione della cannabis. “La cannabis ad uso terapeutico è un bene materiale, e quindi generalmente soggetto all’imposta sulle vendite”, ha spiegato il repubblicano Suthers in un parere legale diretto al Governatore democratico Bill Ritter.
Nel parere, il ministro ha anche ribadito che i concessionari di cannabis terapeutica devono ottenere una licenza statale per operare in Colorado, al pari di qualsiasi altro negozio.
Sarebbe la prima volta che una istituzione pubblica statunitense tassa la cannabis. “Gli elettori del Colorado hanno chiesto che la cannabis fosse legale per fini terapeutici”, ha spiegato il portavoce del Governatore, facendo riferimento ad un referendum del 2000. “Ma ora c’è il caos”.
Entusiaste le associazioni di produttori di cannabis e di pazienti. “Penso che questo settore sanitario sia più che disposto a pagare le tasse se aiuteranno a dimostrare la legittimità del nostro operato”, ha spiegato il direttore esecutivo della Colorado Wellness Association, che rappresenta migliaia di pazienti, produttori e medici. “Attualmente il settore è ancora considerato una sorta di mercato nero. Siamo disposti a pagare le tasse e ottenere il diritto a essere presi sul serio”.
Il parere giunge proprio quando l’Amministrazione Obama ha detto di non voler più perseguire i distributori e consumatori di cannabis terapeutica per la violazione delle leggi federali in quegli Stati dove vi sono leggi che hanno regolamentato la sostanza.