Tempo di lettura: 2 minuti
Appuntamento il prossimo 16 dicembre dalle 9 alle 18, presso la Sala Ajace a Udine, per il seminario “Il Cantiere di via Spalato: oltre i muri” organizzato dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Udine, on. Franco Corleone, insieme alla Società della Ragione e all’Associazione ICARO Odv.
 
Il seminario è di particolare interesse  in quanto l’esempio del progetto di ristrutturazione del carcere di Udine, per creare nuovi spazi per la realizzazione di un polo formativo e culturale, può costituire un modello di intervento in molti altri istituti.
Presto inizieranno i lavori  e quindi la riflessione per un progetto partecipato di tutti i soggetti interessati, dentro e fuori il carcere, è particolarmente essenziale.
L’intervento di Mauro Palma, il Garante Nazione dei diritti delle persone private della libertà personale, sul significato della tutela dei diritti, sarà un momento di riflessione e un punto di confronto all’inizio della nuova legislatura del Parlamento e del nuovo Governo.
Infine il tema dell’articolo 27 e della discussione sulla questione dell’ergastolo è di particolare attualità perché è all’esame, del Parlamento, un decreto legge per rispondere alla decisione della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’ergastolo ostativo non conforme alla Costituzione.
Diretta streaming da questa pagina.

Si ricorda che l’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Udine ed accreditato presso:

Avvocati
L’evento è accreditato con il  riconoscimento  agli  Avvocati e Praticanti  che parteciperanno di
2 crediti formativi in materia non obbligatoria per la sessione mattutina
2 crediti formativi in materia non obbligatoria per la sessione pomeridiana
ai sensi degli artt. 20 e 21 del Regolamento CNF n.6/2014.

Architetti
Gli architetti partecipanti potranno fare richiesta dei CFP in autocertificazione direttamente sul portale della formazione, a seguito del rilascio di un attestato di partecipazione.

Giornalisti
Il convegno è inserito nel programma di formazione permanente dell’Ordine dei giornalisti e consente di maturare 4 crediti per la sessione mattutina e 3 per quella pomeridiana. Iscrizione obbligatoria su www.formazionegiornalisti.it

Assistenti sociali
E’ in corso la richiesta di accreditamento all’Ordina degli Assistenti Sociali FVG

Scarica i documenti