Tempo di lettura: 2 minuti

Si terrà domani, martedì 25 luglio, a Parma la presentazione del libro l’Onda Verde, la fine della Guerra alla Droga (Officina di Hank, 2021). L’evento si terrà alle ore 20 nell’ambito degli aperitivi letterari della rassegna “I martedì di San Lorenzo” organizzata in Piazza San Lorenzo dall’Associazione San Lorenzo. Dialogherà insieme all’autore Luca Marola, attivista antiproibizionista, segretario di Radicali Parma. A seguire ci sarà il concerto Blues di Follon Brown & Kaymen.

Dalla legalizzazione in Uruguay nel 2013, sino a quelle nordamericane, le riforme delle politiche sulle droghe oggi passano per la sostanza più diffusa e normalizzata, ma anche più repressa al mondo. Usata spesso come mero strumento di controllo ed oppressione delle minoranze, la War on Drugs mai come in questi ultimi anni ha visto incrinarsi il suo fronte da sempre compatto, a partire dagli Stati Uniti. Di fronte alle evidenze scientifiche ed al conclamato fallimento del proibizionismo, i successi della regolamentazione della cannabis sono oggi il grimaldello capace di insinuarsi con efficacia fra l’ideologia e il populismo della guerra alla droga e un’opinione pubblica sempre più consapevole. Partendo dalle raccomandazioni dell’OMS che hanno declassificato la cannabis, il libro è un viaggio nei successi e nelle problematiche delle legalizzazioni in giro per il mondo che attraversa le riflessioni su sicurezza, giustizia sociale e sostenibilità, sino alla ricerca sul consumo consapevole e sugli usi medici. Contiene il report del Progetto Nahrpp sull’autoregolazione nel consumo di cannabis a cura di Susanna Ronconi, Forum Droghe.

L’Onda Verde è anche un podcast curato da Leonardo Fiorentini e con la partecipazione di Stefania Andreotti prodotto da Cumbre AltreFrequenza per Agenda Podcast, il canale dell’Associazione Luca Coscioni, Legalizziamo e Fuoriluogo. Disponibile su tutte le piattaforme di ascolto gratuito, l’Onda Verde è un appuntamento in cui parlare di cannabis; raccontarne la storia e la cultura di cui fa parte; ricostruire il perché e il come è iniziata la “guerra alla droga” e approfondirne i limiti e i fallimenti dal secondo dopoguerra in poi; informare sulla pianta,  sul suo consumo consapevole e controllato, sulla cannabis terapeutica; scoprire le filiere di una possibile economia della cannabis; sfatare i miti  e le fake news. Per una legalizzazione solidale, equa e sostenibile. Proprio in queste settimane è stata lanciata la campagna di crowdfunding per sostenere la seconda stagione della quale è già uscito il primo episodio “Fatelo girare! Cosa c’è dietro l’attacco del governo sulle droghe“.