Tempo di lettura: < 1 minuto

FeDerSerD Lombardia vuole stigmatizzare le gravissime ed inaudite dichiarazioni rese alcuni giorni fa dal vice Sindaco di Milano.
Confondere la luna con il dito, attribuendo la responsabilità di un problema alle strutture create per affrontarlo, è un esercizio abituale per chi ha la necessità di fare cattiva informazione.
Ci rendiamo conto che il controllo del territorio e la gestione dell’ordine pubblico sono, oggi, un grande problema per tutti i comuni delle grandi città. Ma non è certo lanciando assurde accuse alle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale che i Comuni miglioreranno le proprie performances nel garantire la sicurezza ai cittadini.
La Federazione accoglie con soddisfazione la netta presa di distanza della Direzione Strategica della ASL Città di Milano, che ha voluto sottolineare la qualità del lavoro dei propri Servizi per le Dipendenze e la necessità di potenziarli. Vogliamo cogliere, nella dichiarazione della Regione Lombardia relativa alla necessità di riformare i Ser.T., la condivisione delle necessarie inversioni di tendenza rispetto a problemi che affliggono i Servizi da anni, e che da altrettanti anni FeDerSerD Lombardia segnala puntualmente:

• PERSONALE – perduto in cinque anni il 60% (rapportato all’aumento della popolazione in carico ai Servizi)

• ADEGUAMENTO delle sedi sia dal punto di vista della logistica e delle attrezzature, che dal punto di vista del comfort e del decoro generale

• INVESTIMENTI finalizzati alla formazione e alla supervisione dei gruppi di lavoro

• INVESTIMENTI finalizzati a progetti di monitoraggio e sperimentazione delle attività innovative
Per il Direttivo di FeDerSerD Lombardia Il Presidente regionale Edoardo Cozzolino