Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ stato presentato alla Stampa della quattordicesima edizione del Libro Bianco sulle droghe “La traversata del deserto“ presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

Il Libro Bianco è un rapporto indipendente sugli effetti del Testo Unico sugli stupefacenti (DPR 309/90) sul sistema penale, sui servizi, sulla salute delle persone che usano sostanze e sulla società. È promosso da La Società della Ragione, Forum Droghe, Antigone, CGIL, CNCA, Associazione Luca Coscioni, ARCI, LILA e Legacoopsociali con l’adesione di A Buon Diritto, Comunità di San Benedetto al Porto, Funzione Pubblica CGIL, Gruppo Abele, ITARDD e ITANPUD. Ogni anno viene presentato in occasione del 26 giugno, Giornata mondiale sulle Droghe, nell’ambito della campagna internazionale di mobilitazione Support! don’t Punish che chiede politiche sulle droghe rispettose dei diritti umani e delle evidenze scientifiche e che quest’anno coinvolgerà oltre 250 città in circa 100 paesi.

Il rapporto oltre a contenere i dati (2022) relativi agli effetti della war on drugs sul sistema penale e penitenziario italiano presenta un focus sulla questione della riforma del fatto di lieve entità per droghe e un approfondimento sulle proposte di uscita dal carcere per le persone che usano droghe oltre che un’analisi della posizione dell’Italia nel dibattito internazionale, sul rispetto dei Diritti Umani e una revisione critica del rapporto dell’INCB sulla cannabis recentemente pubblicato.

Durante la conferenza stampa sono state anche distribuite alcune FAQ rispetto alle fake news sulla legalizzazione della cannabis che trovate qui.

Il Libro Bianco sarà disponibile in versione cartacea in tutte le librerie e i rivenditori on line, ed è consultabile dalle ore 12 del 26 giugno sul sito di Fuoriluogo, http://www.fuoriluogo.it/librobianco2023.

Scarica i documenti

  • pdf librobiancodroghe-2023
    Scarica il Libro Bianco in formato pdf
    Aggiunto in data: 26 Giugno 2023 10:34 Dimensione del file: 5 MB Download: 1640