Continua la corsa a porre fine alla guerra alla droga negli Stati Uniti. La commissione Giustizia della Camera del New Hampshire ha votato a larghissima maggioranza (16-2) una proposta di legge per depenalizzare il possesso di cannabis fino ad un quarto d’oncia, circa 7 grammi. Solo due anni fa, la stessa commissione aveva respinto una simile proposta con 13 voti contrari e solo 5 favorevoli.
Il testo dovrà ora essere esaminato dall’aula della Camera che, secondo il repubblicano David Welch, lo approverà quasi sicuramente.
Se la Camera, poi il Senato ed infine il Governatore faranno altrettanto, il possesso di quantità inferiori ai 7 grammi di cannabis verrà punito con una multa di 200 dollari invece di un procedimento penale.
Per Welch, un conservatore, la depenalizzazione ha senso. Continuare a investire le limitate risorse delle autorità di polizia per combattere i consumatori di cannabis “è stupido”, ha detto il deputato. “Fumare cannabis non è peggio che fumare tabacco, e infatti potrebbe non essere altrettanto nociva”, ha spiegato.
Per Matt Simon, direttore dell’associazione ‘NH Coalition for Common Sense Marijuana Policy’, il voto della commissione è sorprendente, visti i precedenti. “Da due anni a questa parte sono cambiate molte cose. La commissione è stata costretta ad informarsi sull’argomento ed ha cominciato a dare ascolto alla comunità”.