L’ex-capo di Stato maggiore della Marina della Guinea-Bissau, il contrammiraglio José Américo Bubo Na Tchuto, considerato dagli Usa come un barone della droga, e’ stato catturato e inviato negli Stati Uniti attraverso le Isole di Capo Verde. Cosi’ ha fatto sapere ieri sera la televisione pubblica capoverdiana RTC.
Il contrammiraglio “José Américo Bubo Na Tchuto e’ stato catturato in acque internazionali grazie ad un’operazione congiunta di polizia giudiziaria capoverdiana e statunitense” ed e’ stato gia’ trasferito in Usa, ha detto la televisione senza altri dettagli. Non si sa se sia stato catturato solo o con altre persone e neanche dove sia stato portato e per quale motivo.
Infopress, l’agenzia ufficiale capoverdiana, ha fatto sapere che il presidente capoverdiano Jorge Carlos Fonseca era a conoscenza dell’arresto.
Il contrammiraglio José Américo Bubo Na Tchuto e’ gia’ dal 2010 nella lista dei baroni della droga stilata dagli Usa. A Bissau un ufficiale del quartiere generale ha parlato, sotto stretto anonimato, con l’agenzia France Press (AFP) di questa cattura, mentre un amico dell’ex-capo della Marina ha detto che e’ stato portato in Usa dopo essere stato arrestato da agenti americani. “I nostri agenti ci hanno segnalato la presenza degli americani da due settimane in Guinea-Bissau”, ha detto la fonte senza altri dettagli. “E sono certamente questi agenti che hanno svolto un ruolo nella cattura del contrammiraglio. L’attuale direttore della radio nazionale della Guinea-Bissai, Carlos Gomes Nhaf, amico di Bubo Na Tchuto, ha assicurato all’AFP di aver ricevuto una telefonata dal’ex-capo della Marina con cui lo avvisava di essere stato arrestato e che era in viaggio verso gli Usa, il tutto con una voce stanca e senza aggiungere altri particolari. Raggiunta dall’AFP, la moglie del contrammiraglio ha solo detto di non avere notizie di lui da quando e’ uscito di casa mercoledi’ al volante della propria automobile come di consueto per fare la spesa in citta’, e che nessuna fonte ufficiale le ha dato informazioni.
José Américo Bubo Na Tchuto e’ stato accusato di essere l’autore di un colpo di Stato mancato in Guinea-Bissau il 26 dicembre del 2011: fu arrestato e poi rilasciato con altri 18 militari il 20 giugno del 2012 dietro disposizione dell’attuale capo dell’Esercito nazionale, il generale Antonio Indjai. Dopo la sua liberazione, e’ stato posto sotto sorveglianza anche perche’ godeva di una grande popolarita’ nel Paese.
La Guinea-Bissau, dopo essere diventata indipendente dal Portogallo nel 1974 ha una cronica instabilita’, con continui colpi di Stato che non hanno avuto successo e con molta violenza, situazione in cui le forze armate giocano un ruolo preponderante, e in cui il Paese e’ divenuto zona di transito per i narcotrafficanti. Bubo Na Tchuto e’ stato implicato in diversi di questi contesti.