Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Organizzazione mondiale della sanità sta avviando un processo per rinnovare le strategie globali su HIV, epatite virale e malattie sessualmente trasmissibili per il periodo 2022-2030. Come votato nell’Assemblea mondiale della sanità lo scorso maggio, le nuove strategie saranno combinate in un unico documento che include sia contenuti integrati che specifici per le singole malattie.

Oltre alle consultazioni regionali e a un sondaggio, è stata resa disponibile una versione di “bozza zero” per il feedback durante le consultazioni con le parti interessate. Da questo punto di vista INPUD, MdM, HRI e INSHU hanno proposto una dichiarazione della comunità globale per la riduzione del danno e dei suoi alleati, per chiedere all’OMS di rispettare i valori fondamentali che sosteniamo. Forum Droghe ha aderito. Potete trovare la dichiarazione è sottoscrivibile qui sino a Venerdì 30 luglio 2021.

Secondo la procedura, questa dichiarazione sarà resa disponibile online sul sito web dell’OMS durante il processo di sviluppo della strategia. Riteniamo sia importante portare un messaggio forte dal movimento per la riduzione del danno per chiedere “una leadership coraggiosa e audace per sfidare con forza i tentativi di interferenza politica volti a impedire progressi equi nella strategia contro l’HIV, l’epatite virale e negli sforzi di eliminazione delle malattie sessualmente transmissibili” e avere un posto centrale e un testo chiaro su questioni fondamentali come: riduzione del danno, risposta guidata dalla comunità, assistenza centrata sulla persona e depenalizzazione.