Joana Canedo – YPWUD and law enforcement interactions. Drug are not born in trees or sent to parties with the force of a Jedi

Joana Canedo (APDES) ha portato alcune critiche al modello di de-criminalizzazione portoghese che, a suo avviso, enuncia bei principi ma che a 20 anni dalla creazione della legge, rimangono ancora soltanto sulla carta. Molte sono ancora le persone criminalizzate e stigmatizzate, soprattutto i giovani. Per sostenere la sua tesi, porta degli esempi di ragazzi e ragazze arrestati per pochi grammi in più di sostanza (hashish principalmente), rispetto a quello consentito dalla legge. Secondo Joana il modello portoghese dovrebbe essere adeguato ai tempi odierni: le sostanze non sono solo più eroina, cocaina, crack ed i modelli di consumo delle party drugs sono cambiati, nuove sostanze si affacciano sulla scena e l’impianto legislativo di de-criminalizzazione creato nel 2000 non è più adeguato.

Legge n.30/2000 (in Portoghese)

Damon Barrett – Canada, cannabis and the Convention on the Rights of the Child

Il Canada ha legalizzato l’uso di cannabis. La legalizzazione di una sostanza proibita dalle convenzioni internazionali sugli stupefacenti ha portato gli operatori canadesi ad interrogarsi quanto questa deroga potesse influire su altre Convenzioni e Trattati. Nello specifico ci si è domandati quanto la legalizzazione della cannabis potesse violare la Convenzione sui diritti del Bambino, dove all’ART 33 si fa esplicito riferimento ai Trattati sulle droghe. L’analisi ha portato a concludere che, seppur le due norme sono legate, la deroga alle Convenzioni sugli stupefacenti non comporta una deroga alla Convenzione sui diritti del Bambino, che non viene violata in alcun modo (lo Stato ha comunque il dovere di proteggere i bambini dall’uso di droghe, indipendentemente dal fatto che esse siano legali o meno). Damon Barrett è Co-director dell’International Centre on Human Rights and Drug Policy, Human Rights Centre, University of Essex.

Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (1989)
Convenzioni ONU sulle droghe (1961, 1972 e 1988)
The Child’s Right to Protection From Drugs: Understanding History to move forwards (2017)