Il consumo di cannabis, più o meno frequente, interessa un numero di italiani oscillante tra sei e otto milioni. Quasi un terzo degli studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni ha avuto una qualche esperienza di consumo, più di quanti frequentano gli stadi di calcio o vanno a visitare mostre e musei.

È un fenomeno di massa che non può essere governato solo con la proibizione e la punizione. Eppure il discorso pubblico al riguardo continua a essere viziato da confusioni e luoghi comuni. Scopo di questo libro è sostituire i pregiudizi con l’analisi razionale rispondendo in modo rigoroso e documentato ad alcune domande fondamentali: come dare alla cannabis una disciplina legale? Quali sono gli effetti della legalizzazione della cannabis sull’entità del consumo e sulla salute dei consumatori? Quali sono le ricadute sui mercati criminali? Quali sono i risultati delle esperienze di legalizzazione in corso nel mondo?

A queste domande vuole rispondere il volume ” Questione Cannabis. Le ragioni della legalizzazione” edito dal Gruppo Abele ed uscito nelle librerie questa primavera.

Il testo, a cura di Leopoldo Grosso, contiene contributi di Salvatore Giancane, Leopoldo Grosso, Luigi Manconi, Roberto Saviano, Antonella Soldo, Marco Rossi e Grazia Zuffa . Il dibattito a cui si cerca nel libro di dare ordine, spazia dalle questioni sociali a quelle mediche legate alla regolamentazione legale, passando per quelle politiche (nazionali ed internazionali) noncè economiche.

«Quando parlo di legalizzazione delle droghe, mi rivolgo soprattutto a chi come me non ha mai pensato di fare uso di droghe leggere né di volerne un uso di massa. Le parole d’ordine, insomma, sono «non voglio drogarmi, odio il consumo e per questo legalizzo» scrive Roberto Saviano nella prefazione al libro, come testimonianza del fatto che il dibattito sulla legalizzazione della cannabis ha sfondato il muro del movimento antiproibizionista classico, e si sta diffondendo attraverso strati etereogenei e trasversali dell’opinione pubblica, anche italiana.

Questione Cannabis
Le ragioni della legalizzazione
A cura di: Leopoldo Grosso
Contributi di: Salvatore Giancane, Leopoldo Grosso, Luigi Manconi, Roberto Saviano, Antonella Soldo, Marco Rossi e Grazia Zuffa
Pagine: 160
Collana: I Ricci
Prezzo Di Copertina: €14,00
Isbn: 978-8865791783