Drug Policy Alliance
Il Lindesmith Center di New York prende il nome da un coraggioso sociologo, Alfred R. Lindesmith, che fin dagli anni Quaranta osò sfidare l’equazione "uso di droghe=crimine" e denunciò la politica del governo americano. Il Lindesmith Center, finanziato da George Soros e diretto da Ethan Nadelmann, mette a disposizione una grande quantità di documenti, per lo più di altissimo livello. Da alcuni anni ha dato vita alla DPA.

www.ogd.org
il sito dell’Observatoire geopolitique des drogues, specializzato nell’analisi della situazione internazionale e dei riflessi geopolitici del traffico di droghe.

www.gn.apc.org/www.transform-drugs.org.uk/index.htm
Il sito di Transform, l’organizzazione antiproibizionista inglese.

www.stopthedrugwar.org/globalcoalition
In occasione della sessione speciale ONU sulla droga (8-10 giugno 1998), la Global Coalition for Alternatives to the Drug War – che raggruppa più di 100 organizzazioni per la riforma delle leggi sulla droga di molti Paesi – ha lanciato manifestazioni in oltre 50 città. L’indirizzo e-mail è: coalition@stopthedrugwar.org

www.dpf.org
La Drug Policy Foundation di Washington – coordinata dal professor Arnold S. Trebach, autore di numerosi libri sul problema della droga, tra cui l’interessantissimo dibattito con il professor James A. Inciardi (pro e contro il proibizionismo) Legalize it? (American University Press, 1993) – è una delle più attive organizzazioni antiproibizioniste americane, e organizza da molti anni una Conferenza annuale sulla politica della droga a cui partecipano tutti i più importanti studiosi pro-riforma. La Drug Policy Foundation ha un sito ricco di documenti e un "bookstore" per fare acquisti on-line di libri americani sulla droga.

www.ecn.org/mdma2000
Il sito del Movimento di Massa Antiproibizionista

www.tni.org/drugs/
The Transnational Institute Drugs & Democracy Project

www.cedro-uva.org

Il sito del Cedro dell’Università di Amsterdam. Per saperne di più sulla situazione olandese, ma non solo.

Drugs
Questo sito è un contributo ad una comunicazione diversa sulle sostanze; nel gruppo di Don Rigoldi lavorano adulti che si ricordano di essere stati giovani. I ragazzi e le ragazze sulle sostanze si pongono domande, le usano o ne abusano.

www.druglibrary.org
Il sito della Drug Reform Coordination Network (DRCNet) pubblica una quantità di documenti e articoli di ottima qualità. Con una semplice richiesta, è possibile abbonarsi a un bollettino on-line, che si riceverà all’incirca ogni settimana nella propria casella e-mail, e che contiene informazioni sui principali eventi USA.

www.toolsantipro.it/
Ricco database sulla legislazione e sulla girusprudenza sulle droghe in Italia.

www.drogaonline.it/
DROGAONLINE.IT è un interessante sito che offre risposte a chiunque abbia domande da porre su droghe e dintorni.

www.droga.net/
Il sito curato da Riccardo Gatti, dirigente del SERT di Milano. Situazioni, eventi, idee, informazioni che destano interesse e possono suscitare dibattito.

www.retecivica.mi.it/drogasuweb
Osservatorio nazionale sulle droghe, sulle risorse di prevenzione delle tossicodipendenze e sulle politiche italiane in materia di sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive.

www.bibliotox.it
Bibliotox: Biblioteca virtuale su droghe e tossicodipendenze

www.centroimpastato.it
Il sito del Centro Siciliano di Documentazione Peppino Impastato.

centrostudi.gruppoabele.org
Il nuovo sito del Centro Studi del Gruppo
Abele, dal quale e’ possibile consultare la banca dati bibliografica.

www.dirittiglobali.it
Il sito del Rapporto sui diritti globali, realizzato dall’Associazione SocietàINformazione e promosso da Cgil, Arci, Antigone, Cnca, Conferenza nazionale volontariato giustizia, Forum ambientalista, Legambiente.

www.mamacoca.org
Mama Coca Rivista accademica on line su complessità, conflitti e deroghe nelle americhe.

www.samorini.net
Sito di documentazione scientifica sulle droghe psicoattive