Tempo di lettura: 3 minuti

“C’è libertà oltre le sbarre?”: questo è il titolo dell’inchiesta Vanguard realizzata da Laura Ling in onda martedì 16 giugno alle ore 23 su Current (130 Sky).

La giornalista autrice del reportage, vicepresidente dell’unità Vanguard Usa – dipartimento giornalistico del network di Al Gore dedicato a questioni globali significative -, è attualmente detenuta in un carcere in Nord Corea, assieme alla sua collega Euna Lee.

Le due giornaliste di Current, l’8 giugno scorso, sono state condannate a 12 anni di lavori forzati per un non meglio specificato “grave crimine” contro la nazione e per aver attraversato illegalmente la frontiera della Corea del Nord. Il processo è avvenuto in assoluta segretezza, come è consuetudine nel paese.

Laura Ling, circa sei mesi fa, ha realizzato un reportage nelle carceri americane soffermandosi, in particolare, sul programma di reinserimento di tre detenuti in libertà vigilata nel carcere di Cocoran in California. Nell’inchiesta in due puntate (la seconda in onda martedì 23 giugno alle ore 23 sempre su Current), Laura Ling ha affiancato con la telecamera un periodo del difficile reinserimento nella società di Selena, Justin e Lucio continuamente divisi tra la volontà di ricominciare una nuova vita all’insegna della legalità e le loro “tentazioni criminali”. “La prigione è una fabbrica che trasforma gli uomini in animali. Le probabilità che uno esca peggiore di quando c’è entrato sono altissime.”

Laura apre la sua inchiesta citando Edward Bunker, attore, scrittore, sceneggiatore statunitense con un passato da criminale, annoverato oggi tra i più importanti autori crime-noir e scomparso a Los Angeles nel 2005. Negli Stati Uniti i detenuti sono più di 2 milioni. Di questi, 3 su 5, una volta usciti dal carcere, tornano a delinquere dopo poco tempo.

Nella maggior parte dei casi, una volta scontata la pena, gli ex-detenuti non riescono a reintegrarsi nel tessuto sociale, non hanno una casa, non hanno soldi e in pochi sono disposti a dare lavoro a qualcuno con la fedina penale sporca. Non solo: la vita fuori dal carcere è veloce e frenetica e con queste premesse le tentazioni di tornare a frequentare le vecchie amicizie e delinquere ancora una volta diventano altissime.

Al termine della prima parte del reportage americano firmato da Laura Ling, Davide Scalenghe presenta l’approfondimento Vanguard realizzato in Italia. Le telecamere di Current sono entrate nel carcere di San Vittore di Milano, per raccontare la storia di Angelo e Maruska, due dei 54.604 detenuti italiani che seguono un programma di reinserimento, per scoprire se anche in Italia – come diceva Edward Bunker – una volta usciti di prigione ci si debba preparare ad una vita anche peggiore.

Laura Ling, 32 anni, nata in California da una famiglia di origini cinesi, si è costruita una carriera nel giornalismo alternativo perché crede che la sua generazione sia alla ricerca di qualcosa di nuovo e più autentico. Tra i reportage più significativi che Laura ha prodotto ci sono Undercover in Myanmar, sorprendente viaggio nei paesi più isolati del mondo e Toxic Villages dove Laura ha seguito la traccia dei rifiuti elettronici fino alle discariche di rifiuti tossici in Cina.

Laura Ling è l’attuale vicepresidente dell’unità Vanguard, la divisione giornalistica del network Current che si occupa di questioni globali considerate significative per un pubblico giovane. Ling è anche corrispondente per Current Tv. Ha raccontato storie come l’epidemia d’influenza dei polli in Asia, lo sfruttamento di schiavi nella foresta amazzonica in Brasile, l’esplosione dell’industria del sesso in Cina e le piantagioni di marijuana nelle foreste della California.

Prima di iniziare a lavorare per Current nel febbraio del 2005, Ling era producer per Channel One news e con loro ha realizzato reportage da più di venti paesi diversi. Dalla Corea del Nord all’Iran dei giovani iraniani underground, e ha intervistato i leader dell’esercito dello stato di Wa in Myanmar – una delle più grandi organizzazioni armate che controllano il traffico di droga. Ling ha scritto “breaking it down”, una serie di documentari trasmessi su Mtv tra il 1999 e il 2001. I suoi lavori sono stati trasmessi anche da Nighline su Abc, da Nbc, Pbs e da Warner Bros.