Il deputato della California Tom Ammiano ha introdotto una proposta di legge per legalizzare la cannabis, dopo che una simile proposta era decaduta per scadenza dei termini nella passata sessione legislativa. La proposta creerebbe un regime di regolamentazione simile a quello in vigore per birra, vino e liquori, permettendo la vendita e la tassazione, e proibendo l’acquisto ai giovani under 21.
“Guardate cosa sta accadendo nel nostro Stato ed è ovvio che l’attuale modello proibizionista ha fallito tragicamente”, ha detto Ammiano presentando il progetto di legge. “Le nostre prigioni sono stracolme e oggi per un giovane è più facile reperire marijuana che alcool. Eppure continuiamo inutilmente a spendere le nostre limitatissime risorse su una guerra alla droga fallita invece che sull’educazione, sulla salute e sulla formazione. Con questa proposta di legge, la California potrebbe finalmente avere una politica sulla marijuana che riflette la realtà”.
Secondo diversi recenti sondaggi, la maggioranza dei californiani è favorevole alla legalizzazione della cannabis. Il prossimo novembre, sull’argomento, dovrebbe tenersi un referendum popolare.