Tempo di lettura: < 1 minuto

Due decadi di Riduzione del danno: dall’emergenza Aids ad un modello innovativo di politiche pubbliche è il tema della 4ª Conferenza Latina sulla riduzione dei danni correlati al consumo di droghe (Clat4), che si terrà dal 29 novembre al 1° dicembre a Milano presso il Centro Congressi Provincia di Milano (via Corridoni, 16), con la partnership del Ministero della Solidarietà Sociale e della Provincia di Milano.
Quattro le sessioni plenarie previste, che saranno dedicate a un bilancio dell’evoluzione della riduzione del danno, rispettivamente nell’Europa latina e nella realtà italiana, alle strategie di potenziamento delle politiche di Riduzione del danno, ed alla gestione politica della riduzione del danno.
Le plenarie saranno integrate da sei sessioni con presentazioni simultanee, di impostazione più classica, e da una sala posters; presentazioni simultanee e posters saranno selezionati a partire dagli abstracts inviati dai partecipanti (scadenza: 3 ottobre).
Scopo dei lavori sarà l’elaborazione di un documento di linee-guida, l’Alleanza di Milano, indirizzato a pianificatori e policy-makers. La bozza iniziale dell’Alleanza di Milano sarà presentata nella sessione di chiusura, a partire dai primi elementi emersi nei tre giorni dei lavori, e costituirà lo spunto dal quale partire per l’elaborazione, che avverrà in modo condiviso tramite il forum del sito web della Clat4 e che porterà alla finalizzazione del documento entro il mese di giugno 2008.
La Clat è un’occasione unica per incontrare diversi esperti internazionali. Saranno presenti tra gli altri Pat O’Hare (GB), Marta Pinto (P), Betty Azocar (F), Natalie Christinet (CH), Luis Fernándes (P), Lia Cavalcanti (F), Jean Felix Savary (CH), Miguel de Andrés (E), Maria Caita Zuffrey (CH), Alain Labrousse (F), Eduardo Maia Costa (P), Richard Pearhouse (Can), Neil Hunt (GB), Ambros Uchtenagen (CH).
Tutte le informazioni, comprese quelle per l’iscrizione, su www.clat4.org