Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nuovi sguardi stupefacenti: modelli di consumo e fenomeno sociale

Ottobre 31 @ 11:00 - 14:00

NUOVI SGUARDI STUPEFACENTI:MODELLI DI CONSUMO E FENOMENO SOCIALE .

Presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre si terranno tre incontri organizzati grazie alla collaborazione tra Link Studenti Indipendenti, ITANPUD (Italian Network People Use Drugs) ed ITARDD (Rete Italiana Riduzione Del Danno).

Questo progetto nasce con l’intento di sensibilizzare , informare e fornire strumenti utili per guardare al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti con uno sguardo diverso, antiproibizionista evidenziando il totale fallimento delle politiche repressive contro la droga. In quanto studenti , futuri educatori e soprattutto cittadini dovremmo avere uno sguardo più ampio alimentato da prospettive diverse. Link associazione studentesca di stampo democratico ed antifascista, ITARDD, associazione orientata alla prevenzione e alla riduzione del danno delle sostanze stupefacenti nei contesti di bassa soglia, ed ITANPUD, network italiano che promuove la tutela della salute cercando di sviluppare uno sguardo critico verso le attuali politiche di gestione del fenomeno. È stato dunque organizzato un ciclo di tre incontri, di cui i primi due hanno la valenza di tirocinio interno di tre ore per SDE, EDUNIDO ed EDUFORM, moderati entrambi da Link Studenti Indipendenti. Il terzo è un laboratorio sulla stigmatizzazione e l’etichettatura che vengono effettuate su ogni individuo e pesano di più su chi adotta comportamenti difformi a quelli accettati dalla norma.

UNO SGUARDO ALTRO ALLE SOSTANZE STUPEFACENTI

In questo primo incontro si proporrà una visione non stereotipata del fenomeno con un approccio pragmatico privo di pregiudizi. Come ospiti interverranno Alessio Guidotti, presidente di ITANPUD, e il dottor Claudio Cippitelli, sociologo presso la cooperativa Parsec Roma. 31 ottobre presso Via Principe Amedeo 182 dalle ore 11 alle ore 14.

Per prenotarsi all’incontro bisogna mandare una mail a linkformazionetirociniointerno@gmail.com.

Sono valide le prenotazioni dal 23 ottobre al 30 per il primo incontro, se ci si prenota prima, non si sarà inseriti in lista.
È garantito un massimo di 100 posti.

Dettagli

Data:
Ottobre 31
Ora:
11:00 - 14:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Organizzatore

ITANPUD

Luogo

Università di Roma Tre
Via Principe Amedeo 182
Roma, RM Italia
+ Google Maps