Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mai senza Naloxone a Reggio Emilia

Luglio 5 @ 10:00 - 17:00

Mai senza Naloxone a Reggio Emilia
Il Centro Sociale Papa Giovanni XXIII S.C.S ONLUS promuove a Reggio Emilia la giornata di formazione e confronto “Mai senza Naloxone” che si terrà presso la sala civica de “La Polveriera” (Piazzale Oscar Romero 1/I) venerdì 5 luglio a partire dalle ore 10:00. La campagna “Mai senza Naloxone” è un’iniziativa nazionale promossa da ITARdD e da Forum Droghe alla quale hanno aderito SITD e FEDERSERD.

ITARdD (Rete Italiana per la Riduzione del Danno) è un network al quale aderiscono operatori del pubblico e del privato e persone che usano droghe impegnate nella Riduzione del Danno (RdD), associazioni e cooperative che gestiscono di servizi RdD in tutta Italia. La rete è impegnata nello scambio di buone pratiche e nella advocacy della Riduzione del Danno nella società e nelle istituzioni.

Garantire alle persone che usano droghe il Naloxone è una delle strategie di RdD più efficaci per prevenire le morti da overdose: nella maggior parte dei casi chi assiste a una overdose è un altro consumatore. L’Italia è uno dei pochi paesi nel quale il Naloxone è farmaco da banco. Anche per questo nel nostro paese si è sviluppato negli anni un modello di distribuzione del farmaco salvavita alle persone che usano droghe da parte dei servizi (Take Home Naloxone) che è stato esempio in tutto il mondo.

ITARdD ha lanciato la campagna “Mai senza Naloxone” per promuovere un cambiamento affinché il Naloxone sia accessibile ovunque.

Programma

Ore 10:00
NON È SOLO UNA FIALA: STORIE ATTORNO AL NALOXONE RACCONTATE DA CONSUMATORI, OPERATORI E MEDICI
ORE 12-13
INTERVENTI DELLE REALTA’ DEL TERRITORIO
ORE 13-14:30
PRANZO CON BUFFET
ORE 14:30-17:30
TAVOLA ROTONDA
Ore 17-21
SENSIBILIZZAZIONE
in PIAZZA MARTIRI DEL 7 LUGLIO

Dettagli

Data:
Luglio 5
Ora:
10:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://maisenzanaloxone.fuoriluogo.it/

Organizzatori

itardd
Forum Droghe

Luogo

La Polveriera
Piazzale Oscar Romero 1/I
Reggio Emilia, RE Italia
+ Google Maps