Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il fine e la fine della pena. Webinar il 25 settembre.

Settembre 25 @ 10:00 - 18:00

Tempo di lettura: 2 minuti

seminario penaIL FINE E LA FINE DELLA PENA

Sull’ergastolo ostativo alla liberazione condizionale

Webinar 25 settembre 2020

La quaestio promossa dalla sez. I penale della Cassazione può far calare il sipario sulla variante più severa del carcere a vita: il c.d. ergastolo ostativo, previsto per i gravi reati associativi inclusi nel catalogo dell’art. 4-bis, comma 1, ord. penit. Ad essere revocata in dubbio, infatti, è la costituzionalità dell’automatismo preclusivo alla liberazione condizionale, qualora l’ergastolano non collabori utilmente con la giustizia, pur essendo nelle condizioni di farlo.

Già la Corte EDU si è espressa in merito, condannando l’Italia per tale regime penitenziario (sent. Viola c. Italia n°2). La Corte costituzionale, che già in passato ha respinto come infondata analoga quaestio (sent. n. 135/2003), recentemente ha aperto una breccia nel muro dell’ostatività penitenziaria, limitatamente alla possibilità di concessione del permesso premio al condannato non collaborante (sent. n. 253/2019).

Chiamati nuovamente in causa, come si pronunceranno i giudici costituzionali? Confermeranno il precedente rigetto o faranno cadere l’ostatività (anche) nei confronti della liberazione condizionale?

Programma

Sessione mattutina (h. 10.00)

PRESIDENZA
Giuditta BRUNELLI
Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico
(Università di Ferrara)

RELAZIONI INTRODUTTIVE
h. 10.15
Marco RUOTOLO
Ordinario di Diritto costituzionale
(Università di Roma Tre)

h. 10.45
Glauco GIOSTRA
Ordinario di Diritto processuale penale
(Università di Roma-Sapienza)

h. 11.15 – h. 13.00
DISCUSSIONE

Sessione pomeridiana (h. 15.00)

PRESIDENZA
Paolo VERONESI
Ordinario di Diritto costituzionale
(Università di Ferrara)

h. 15.00
DISCUSSIONE

h. 17.30
OSSERVAZIONI CONCLUSIVE
Marco RUOTOLO
Glauco GIOSTRA

Il seminario è aperto a tutti. Alle due relazioni introduttive seguiranno brevi (dunque numerosi) interventi dei partecipanti (7 minuti a testa).
La traccia per la discussione, l’intera documentazione del “caso” e tutte le necessarie informazioni sono reperibili negli appositi box della homepage del sito www.amicuscuriae.it, che, se necessario, sarà progressivamente aggiornata.
I lavori dell’incontro verranno audio-video registrati e i relativi atti – composti in apposito volume monografico, pubblicato nella Rassegna del Forum di Quaderni Costituzionali – saranno posti nella disponibilità della Corte costituzionale in tempi utili per il suo giudizio.

Info ed iscrizioni su: http://www.amicuscuriae.it/

Scarica i documenti

Dettagli

Data:
Settembre 25
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.amicuscuriae.it/

Organizzatore

Amicus Curiae
Sito web:
http://www.amicuscuriae.it/