Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Settembre 2018

Il consumo di cannabis. La ricerca scientifica, le pratiche sociali, le legislazioni.

27 Settembre 2018 @ 15:30 - 18:30
Aula Magna SCIFOPSI, via Laura 48
Firenze, Italia
+ Google Maps

Evento pubblico a Firenze sulla cannabis fra ricerca scientifica, le pratiche sociali, le legislazioni nell'ambito del progetto NAHRPP,New Approaches in Harm Reduction Policies and Practices.

Ulteriori informazioni »

Novembre 2018

CSIDP Conference

5 Novembre 2018 @ 9:00 - 17:00
Albert Borschette Congress Center, Rue Froissant 36
Brussels, Belgio
+ Google Maps

9.30 – 11.00 Opening session Welcome and Introduction Chair: Katrin  Schiffer, Correlation Network Laurene Collard, CSF Drugs Nicos Dedes, CSF HIV, Hepatitis and Tuberculosis Celine Ruiz, European Commission, DG Home The EU commitment of Civil Society Involvement Floriana Sipala, Head of Unit on Organised Crime and Drugs Policy, Directorate General for Migration and Home Affairs of the European Commission The state of civil society involvement in drug policy – results of the European assessment on civil society involvement – University…

Ulteriori informazioni »

Costituzione e clemenza a Ferrara

6 Novembre 2018 @ 17:45 - 19:30
IBS+Libraccio Ferrara, Piazza Trento e Trieste
Ferrara, FE 44121 Italia
+ Google Maps
Costituzione e clemenza (Ediesse 2018)

Presentazione del libro Costituzione e clemenza. Per un rinnovato statuto di amnistia e indulto (Ediesse 2018) I curatori Andrea Pugiotto e Franco Corleone dialogano con Donato Castronovo, Sergio Lo Giudice, Pasquale Longobucco Presenta Leonardo Fiorentini. Abusata in passato, la clemenza collettiva oggi conosce un’eclissi quantitativa senza precedenti nella storia d’Italia. È, invece, possibile recuperarla tra gli strumenti di politica criminale, proponendone una rilettura costituzionalmente orientata al divieto di pene inumane e alla finalità rieducativa del diritto punitivo, in linea con…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2018

Recluse. Studi e riflessioni sulla detenzione femminile in Italia

1 Dicembre 2018 @ 15:00 - 20:00
Casa delle Donne di Milano, Via Marsala, 8
Milano, Italia
+ Google Maps

Recluse. Studi e riflessioni sulla detenzione femminile in Italia Sabato 1 dicembre 2018, dalle 15 alle 20, Casa delle Donne di Milano, Via Marsala, 8 Sabato 1 dicembre 2018, dalle 15 alle 20, Bibliomediateca e Libr@rsi presentano “Recluse. Studi e riflessioni sulla detenzione femminile in Italia”. Le donne sono una componente marginale di una popolazione penitenziaria prevalentemente maschile, in funzione della quale gli istituti di pena sono stati pensati, costruiti e disciplinati. Parliamo di circa 2.500 donne, e di loro ci occupiamo. Certo, è una…

Ulteriori informazioni »

Cild Fest: il 4 dicembre a Milano la giornata delle libertà civili

4 Dicembre 2018 @ 11:00 - 23:30
Milano
cild

Il 4 dicembre a Milano sarà di scena il Cild Fest, la giornata delle libertà civili che si terrà a partire dalle ore 11 e fino alle 22. Migranti, giustizia, droghe, diritti LGBTI, Rom, privacy, diritti delle donne, trasparenza: questi i temi di cui si occupa la nostra Coalizione e che durante il CILD Fest saranno motivo di dibattito, incontro e scambio tra le organizzazioni della società civile e i cittadini attraverso incontri, workshop e tavole rotonde. Nell'ambito dello spazio Fuoriluogo saranno…

Ulteriori informazioni »

La questione tortura in Italia

4 Dicembre 2018 @ 17:45 - 19:30
IBS+Libraccio Ferrara, Piazza Trento e Trieste
Ferrara, FE 44121 Italia
+ Google Maps

Martedì 4 dicembre 2018 - ore 17,45 La questione tortura in Italia Presentazione del numero monografico della rivista Studi sulla questione criminale dedicato alla Tortura in Italia. Dialogano con gli autori Michele Passione e Enrico Zucca e la curatrice Marialuisa Menegatto Patrizia Moretti (Associazione Federico Aldrovandi), Fabio Anselmo (Avvocato), Leonardo Fiorentini (La Società della Ragione) Presenta Ilaria Baraldi. E' previsto il saluti di Andrea Boldrini dell'Associazione Federico Aldrovandi Grazie all’ascesa di una cultura dei diritti umani, la tortura è diventata…

Ulteriori informazioni »

Sambonet a Latina

8 Dicembre 2018 @ 8:00 - 6 Gennaio 2019 @ 17:00
Museo civico Duilio Cambellotti, Piazza San Marco, 1
Latina, Italia
+ Google Maps
Sambonet Latina

9.12.2018 – 6.1.2019 i volti dell’alienazione disegni di Roberto Sambonet Museo civico Duilio Cambellotti Piazza San Marco, 1 – Latina inaugurazione sabato 8 dicembre alle ore 12 Il giorno dell’inaugurazione saranno presenti Silvio Di Francia – Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Latina Patrizia Ciccarelli – Assessore alle Politiche di Welfare e Pari Opportunità del Comune di Latina Stefano Cecconi – Osservatorio nazionale StopOpg Franco Corleone e Ivan Novelli – Curatori della mostra Orari di apertura Da martedì a…

Ulteriori informazioni »

Salute Mentale 40 anni dopo

10 Dicembre 2018 @ 9:00 - 18:00
Aula Magna Corte d’Appello di Cagliari, Piazza Repubblica
Cagliari, Italia
+ Google Maps

Il 10 dicembre a Cagliari seminario nazionale sullo stato del sistema salute mentale, sui bisogni del territorio, sul rispetto dei diritti umani verso la Conferenza Nazionale Salute Mentale.

Ulteriori informazioni »

Presentazione del 16. Rapporto Diritti Globali

14 Dicembre 2018 @ 14:00 - 17:00
CGIL sede Nazionale, Corso D'italia
Roma, Italia
+ Google Maps

"Un mondo alla rovescia" è il titolo del nuovo Rapporto Diritti Globali in uscita, che analizza, anno dopo anno, i tanti e intrecciati temi connessi ai processi di globalizzazione in atto relativamente a economia, finanza, lavoro, politiche sociali, diritti umani, geopolitiche, ambiente. Ma anche e assieme, ragiona sulle risposte e sulle soluzioni possibili all'attuale quadro e tendenze decisamente negative, a partire dalle tante buone pratiche dal basso che silenziosamente crescono nella società e si oppongono concretamente all'odio, ai razzismi, alle…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2019

Mai senza Naloxone. A Firenze la prima tappa della carovana

Gennaio 17 @ 10:00 - 23:00
centro Java Infoshop, via Pietrapiana
Firenze, FI Italia
+ Google Maps
mai senza naloxone

La campagna “Mai senza Naloxone” è un’iniziativa nazionale promossa da ITARdD e da Forum Droghe alla quale hanno aderito SITD e FEDERSERD. ITARdD (Rete Italiana per la Riduzione del Danno) è un network al quale aderiscono operatori del pubblico e del privato e persone che usano droghe impegnate nella Riduzione del Danno (RdD), associazioni e cooperative che gestiscono di servizi RdD in tutta Italia. La rete è impegnata nello scambio di buone pratiche e nella advocacy della Riduzione del Danno…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi