Tempo di lettura: 2 minuti

La riunione del 10 giugno, cui erano stati invitati gli organismi di Forum droghe e alcuni fra i sostenitori più stretti di Fuoriluogo (alla cui sintesi rimandiamo per un panorama della situazione generale), aveva dato mandato di chiedere al Manifesto alcuni mesi di tempo per saggiare la possibilità di un nuovo progetto editoriale, continuando le pubblicazioni fino a dicembre 2008.

La richiesta di prolungamento delle pubblicazioni è stata accettata, anche se rimane da definire la collocazione concreta di Fuoriluogo dal mese di settembre in poi, visto che il manifesto sta progettando altre modalità editoriali (come ad esempio un’edizione domenicale in veste di settimanale di riflessione politica, ci è stato detto).

È inoltre continuata la discussione circa la possibilità di un progetto a più lungo raggio. Per le valutazioni politiche circa il ruolo finora svolto da Fuoriluogo ed eventuali prospettive, rimando al mio editoriale sul numero di giugno 08 (Cari amici e amiche, siamo giunti al bivio). Cito i passaggi cruciali: «c’è bisogno di un nuovo strumento che, oltre le droghe, sappia creare collegamenti con altri settori del sociale… se ci saranno altri soggetti, gruppi, associazioni disposti a lavorare con noi (con idee, con uomini e donne nuovi e qualche fondo) allora Fuoriluogo potrà ripartire con un nuovo progetto editoriale)». Su questa linea, c’è accordo con la direzione del giornale: il problema non è solo economico e la disponibilità di altri soggetti ad un progetto politico editoriale più ampio è vista come la cartina di tornasole dello stato di salute del giornale e delle sue possibilità di rilancio.
In seguito al mio editoriale, sono giunti messaggi di lettori, alcuni dei quali verranno pubblicati nel numero di luglio. Inoltre, dopo l’incontro del 25 maggio, stiamo avviando contatti diretti con alcuni soggetti specifici interessati a partecipare alla stesura di un nuovo progetto.

Per tracciare un bilancio sui contatti in corso, invitiamo ad un nuovo incontro da tenersi venerdì 29 agosto a Firenze, alla fine della giornata di lavoro del seminario sulla cocaina che abbiamo promosso come Forum droghe in collaborazione col Cesda.
L’incontrò si terrà perciò con inizio alle ore 19 presso il Centro Studi Nazionale Cisl, Via della Piazzola, 71 – Fiesole, Firenze.
In quella sede, speriamo di presentare una prima traccia di un nuovo progetto editoriale o almeno di poter incaricare un nucleo di persone a tale scopo.

18 luglio 2008

(a cura di Grazia Zuffa)