Tempo di lettura: < 1 minuto

In questo 54esimo episodio del podcast di Fuoriluogo vi proponiamo la presentazione presso la Camera dei Deputati del Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, ideato e curato fin dal 2014 da A Buon Diritto – Onlus presieduta da Luigi Manconi – grazie al sostegno dell’Otto per mille Valdese.

Giunto quest’anno al suo X anniversario, il monitoraggio riporta le principali novità normative ed evidenzia gli eventuali arretramenti riscontrati nel riconoscimento di alcuni diritti, le iniziative e le proposte da intraprendere per la loro tutela in riferimento al biennio 2023-2024. Alla presentazione, con la volontà di portare il tema all’attenzione parlamentare, sono intervenuti – insieme al Presidente di A Buon Diritto Luigi Manconi e alla moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta – l’On. Nicola Fratoianni (AVS), On. Cecilia D’Elia (PD), On. Rachele Scarpa (PD), On. Riccardo Magi (+Europa), On. Gilda Sportiello (M5S).

Questo ultimo aggiornamento del rapporto propone anche una panoramica dell’andamento degli ultimi 10 anni in materia di diritti nel nostro paese. Rapporto Diritti è un monitoraggio di 17 diversi diritti, delle maggiori difficoltà riscontrate nel loro riconoscimento, delle principali novità normative e legislative e delle iniziative e proposte da intraprendere per la loro tutela. Dalla libertà di espressione e d’informazione ai profughi e richiedenti asilo; dai dati sensibili al diritto all’abitare, dalla salute e libertà terapeutica all’ambiente; e poi migrazioni, autodeterminazione femminile, istruzione, lavoro, persona e disabilità, pluralismo religioso e integrazione, rom e sinti, LGBTQI+, minori, prigionieri, salute mentale.

Il rapporto è disponibile su www.rapportodiritti.it

Buon ascolto!

Ascolta su Substack

https://fuoriluogo.substack.com/p/ep-54-10-anni-di-diritti-in-italia

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple Podcast

https://podcasts.apple.com/it/podcast/fuoriluogo-podcast/id1658607465?i=1000685046982

Fonte: webtv.camera.it