Tempo di lettura: < 1 minuto

ROMA – Stamattina, nella Sala degli Arazzi nella sede centrale della Rai, in viale Mazzini a Roma, ha luogo la cerimonia di premiazione del volontario FOCSIV 2011, in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite. L’appuntamento, giunto  alla sua 17° edizione vedrà la partecipazione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Il volontario premiato si chiama  Riccardo Giavarini ed è impegnato a La Paz, in Bolivia, con “ProgettoMondo Mlal 1”, un organismo associato alla FOCSIV 2, la più grande federazione di organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana.

Il premiato. Cinquantaseienne, bergamasco che quest’anno compirà 35 anni di impegno ininterrotto in America Latina, ha promosso la costruzione e seguito di persona l’avvio delle attività del primo carcere minorile della Bolivia, un Centro rieducativo per minori che prevede percorsi di riabilitazione e di formazione per favorire il reintegro dei giovani detenuti nella società e un loro reale percorso di cambiamento e crescita sociale e personale. Il Centro è stato inaugurato il 22 febbraio di quest’anno davanti alle massime autorità del Paese.

“Questa nostra storia”. Sergio Marelli, segretario generale FOCSIV spiega  che, “data la coincidenza con la chiusura dell’anno europeo del volontariato e l’apertura del quarantesimo anniversario della nascita della Federazione, l’edizione 2011 del premio rappresenta un’occasione particolare sia per recuperare, insieme, lo spirito e le motivazioni che 40 anni fa ci hanno spinto ad iniziare questa storia, sia per trovare risposte alle sfide di oggi del volontariato internazionale”. L’evento è realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai e in media partnership con Famiglia Cristiana.