Tempo di lettura: < 1 minuto

Il prossimo martedì 17 giugno alle ore 18, presso l’Area San Salvi (Padiglione 35) a Firenze, si terrà la presentazione del numero della rivista Jacobin Italia, intitolato “Regime di massima sicurezza”, interamente dedicato al carcere e all’ossessione securitaria che segna il nostro tempo.

L’evento è promosso da La Società della Ragione e si inserisce nel percorso culturale e politico di critica radicale al sistema penale, contribuendo alla costruzione di un pensiero alternativo alla retorica della sicurezza, della punizione e della chiusura.

Ne discutono:

  • Vincenzo Scalia, sociologo della devianza all’Università di Firenze;

  • Katia Poneti, filosofa del diritto, collaboratrice dell’Ufficio del Garante dei Detenuti della Regione Toscana;

  • Jasmine Raffaelli, attivista del Collettivo Rosso Malpelo dell’Università di Firenze.

Il dialogo sarà arricchito dal contributo di Ubaldo Fadini, docente di Filosofia Morale all’Università di Firenze, in qualità di discussant.

La serata sarà impreziosita dalla presenza di Monica Sarsini, artista e scrittrice, che darà voce ai testi dei detenuti del carcere di Sollicciano, frutto dei suoi laboratori di scrittura creativa condotti all’interno dell’istituto.

L’incontro si concluderà con un aperitivo conviviale.

Un’occasione importante per riflettere, dentro e fuori dal carcere, sulle trasformazioni del sistema penitenziario, sul senso della punizione, e sulla possibilità di immaginare giustizia e sicurezza in termini radicalmente diversi.