Tempo di lettura: 2 minuti

Più di 600.000 firme raccolte per un referendum in pochi giorni. Una partecipazione che ha sorpreso tutti, organizzatori compresi. Una questione sentita da tantissime persone, e non solo dai 6 milioni di consumatori stimati in Italia. Un tema che partiti e istituzioni hanno deciso sempre più di evitare, facendo finta di non accorgersi del cambiamento in atto in molte parti del mondo.

Il primo episodio de L’Onda Verde non poteva che essere dedicato alla raccolta firme per il Referendum Cannabis Legale.

Leonardo Fiorentini e Stefania Andreotti ripercorrono quei mesi a cavallo fra l’estate e l’autunno del 2021. Attraverso le interviste ai protaginisti, come Marco Perduca (presidente del Comitato Promotore del Referendum Cannabis Legale) e Riccardo Magi (deputato di Radicali Italiani e presidente di +Europa), estratti delle tantissime dirette online, audio delle iniziative organizzate dal Comitato Promotore davanti alla Corte di Cassazione.

La storia, o meglio la cronaca, ci ha raccontato come (non) è andata, ma è stata quella la prima vera Onda Verde d’Italia.

Ascolta “Ep. 1 | Cannabis, referendum e democrazia digitale” su Spreaker.

Cos’è l’Onda Verde

L’Onda Verde è un podcast per scoprire come e perché, dopo anni di guerra alle droghe, stanno prendendo forma nuovi approcci alla cannabis: dall’Uruguay agli Stati Uniti, dal Canada a Malta. Non più vietare e reprimere, ma regolamentare, informare, governare il fenomeno: in una parola, legalizzare.

Un appuntamento fisso in cui parlare di cannabis; raccontarne la storia e la cultura di cui fa parte; ricostruire il perché e il come è iniziata la “guerra alla droga” e approfondirne i limiti e i fallimenti dal secondo dopoguerra in poi; informare sulla pianta,  sul suo consumo consapevole e controllato, sulla cannabis terapeutica; scoprire le filiere di una possibile economia della cannabis; sfatare i miti  e le fake news. Per una legalizzazione solidale, equa e sostenibile.

L’Onda Verde e un podcast a cura di Leonardo Fiorentini del canale Agenda Podcast dell’Associazione Luca Coscioni. La serie si avvale della partecipazione di Stefania Andreotti ed è realizzata e prodotta dal collettivo Cumbre | Altre Frequenze e Fuoriluogo insieme a Legalizziamo. L’Onda Verde prevede 8 episodi di approfondimento intorno ai temi dell’omonimo libro di Leonardo Fiorentini (Officina di Hank, 2021) e 8 episodi talk di discussione su temi di attualità.

Ascoltalo sulla tua piattaforma preferita:
https://www.spreaker.com/show/londa-verde
https://podcasts.apple.com/us/podcast/londa-verde/id1617255260?uo=4
https://open.spotify.com/show/56GLYtFJ1DtsvswaLzI9Q5
https://www.iheart.com/podcast/53-londa-verde-94807748/
https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNTUwMTk5Ny9lcGlzb2Rlcy9mZWVk