Secondo i dati pubblicati dall’International Journal of Mental Health Nursing, la cannabis allegerisce i sintomi della schizofrenia.
Ricercatori della Flinders University, in Australia del Sud, hanno intervistato 30 malati tra i 18 e i 65 anni, consumatori di cannabis. La meta’ ha risposto di fumare la cannabis per ridurre i sintomi della malattia. Tra questi, 25 malati la consumano anche per ridurre l’ansia, 21 per dimenticare i traumi infantili connessi alla malattia, 12 perche’ la sostanza aiuta la spiritualita’, per 10 la sostanza rende piu’ chiara e forte la voce, e per 8 essa aumenta l’energia fisica e mentale, e 8 la vorrebbero legalizzata per ridurre l’ansia connessa all’uso di una sostanza di fatto “fuorilegge”.
Commentando la notizia, il dottor Mitch Earleywine, consigliere della NORML e autore del libro “Understanding Marijuana: A New Look at the Scientific Evidence”, ha dichiarato che le testimonianze dei malati avvalorano la tesi secondo la quale l’associazione tra la malattia e la cannabis potrebbe essere questione di automedicazione. “Non e’ la cannabis che causa la schizofrenia. Sono i malati che notando i sintomi, prendono la marijuana per alleggerirli”.